lunedì 2 gennaio 2012

MOG 231

Incentivi INAIL sicurezza sul lavoro, istruzioni per le domande
pubblicato il: 2 gennaio 2012 alle ore 13:25
fonte: MOG 231
link: http://www.mog231.it/incentivi-inail-sicurezza-sul-lavoro-istruzioni-per-le-domande/

ROMA – Pubblicato da INAIL un sunto della *modalità di invio della
richiesta di finanziamento* per gli interventi aziendali riguardanti
la *sicurezza sul lavoro*. Finanziamento che ricordiamo essere
complessivamente di *205 milioni di euro*, e il cui bando è stato
pubblico in Gazzetta ufficiale il 27 dicembre 2011 (205 milioni da
INAIL alle aziende per progetti sicurezza lavoro 2011).

La domanda di finanziamento è completamente *online* e va gestita
dall'area "Punto cliente" del sito dell'Istituto. L'invio
sarà articolato in quattro passaggi, che sono:

* "L'impresa accede via web a un modulo informativo e inserisce i
dati anagrafici e quelli specifici relativi al progetto che
presenta e per il quale chiede il contributo: le informazioni
richieste riguardano i parametri in base ai quali viene effettuata
l'attribuzione del punteggio;

* se il punteggio soglia complessivo viene superato, l'impresa
richiedente può *completare la compilazione*, salvare la domanda
e ricevere un *codice* che le consentirà, nel giorno fissato, di
partecipare alla fase di invio;

* al ricevimento della domanda il sistema attribuisce un *numero di
protocollo* e sul sito INAIL sarà pubblicato l'elenco delle
domande inviate in ordine cronologico;

* la documentazione dovrà essere trasmessa utilizzando la posta
elettronica certificata *(Pec)* e, nei casi in cui è richiesta,
la firma digitale. Le imprese che non dispongono di firma digitale
possono inviare una copia dei loro documenti scansionati
elettronicamente, provvedendo anche a inoltrare (a mano o per
posta) la documentazione originale in formato cartaceo".

Ognuna delle fasi elencate ha una *scadenza*. Per quanto riguarda le
prime due, ovvero verifica della possibilità di accesso al
finanziamento, consolidamento della domanda e rilascio del ticket il
termine ultimo è il 7 marzo 2012. A partire da questo momento
scatterà una seconda scadenza, in realtà ulteriori scadenza, un
calendario pubblicato a partire dal 14 marzo 2012 nel quale INAIL
informerà tutti i partecipanti consolidati e che hanno superato e
copletato le prime due fasi, del *giorno in cui dovrà essere inviata
la domanda*. L'invio sarà a quel punto suddiviso su base
territoriale, per regioni o gruppi di regione. Una ripartizione che
ricalca e richiama la stessa ripartizione del finanziamento, che
ricordiamo verrà suddiviso in budget regionali, numero addetti e
gravità infortuni sul territorio.

Dal momento dell'apertura della terza fase le aziende consolidate
dal ticket e solo esse, potrenno procedere all'invio della domanda
online. Ogni impresa verrà informata della propria posizione in un
*elenco cronologico* suddiviso in base regionale.

INAIL adotterà per l'erogazione del finanziamento la procedura
*"valutativa a sportello"*, il che vuol dire che l'istruttoria
procederà per ordine cronologico, per ordine quindi di arrivo e di
presentazione della domanda. "Secondo l'ordine cronologico di
presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e
condizioni minime, anche di natura quantitativa, connesse alle
finalità dell'intervento e alle tipologie delle iniziative".

*Info:*
Contributi alle aziende: ecco come compilare le domande online;
Punto cliente.

vedi l'originale (Incentivi INAIL sicurezza sul lavoro, istruzioni per le domande) su: http://www.mog231.it/incentivi-inail-sicurezza-sul-lavoro-istruzioni-per-le-domande/

Nessun commento:

Posta un commento