giovedì 16 maggio 2013

MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione

Un nuovo post "Approccio sistemico nell'insegnamento della sicurezza lavoro a scuola, relazione Eu-Osha" è stato pubblicato il giorno 16 maggio 2013 alle ore 12:08 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".

BILBAO – Pubblicata da EU-OSHA la relazione*_Occupational safety and
health and education: a whole school approach_*_, _studio che affronta
l'educazione al rischio e la promozione della salute e della
sicurezza sul lavoro a scuola.

Il documento analizza diversi progetti scolastici  e individua
nell'approccio sistemico una strategia formativa efficace e
necessaria.

Secondo questo approccio *insegnare la salute e sicurezza a scuola*
implica non solo uno specifico impegno sul contenuto
dell'insegnamento, ma anche sui luoghi dove l'insegnamento viene
realizzato: l'educazione al rischio deve avvenire in un luogo sano e
sicuro e passare attraverso la partecipazione attiva di bambini e
ragazzi alla gestione della sicurezza e della salute.

Con l'approccio sistemico la SSL viene quindi insegnata attraverso
il fare, integrandone i principi in tutte le attività scolastiche e
affidandone la gestione a bambini e ragazzi in prima persona.

Ai ragazzi viene richiesto di *individuare e segnalare i pericoli*,
valutare i rischi e adottare soluzioni. Sviluppando questa metodologia
a livelli diversi gli studenti possono impegnarsi non solo nella cura
delle strutture e delle attrezzature, ma occuparsi anche delle
procedure, della gestione, e incidere nella stessa cultura
dell'istituto di istruzione.

Insegnare in questo modo la salute e sicurezza agli alunni vuol dire
aiutare bambini e ragazzi a *sviluppare le loro conoscenze* e la loro
capacità di identificazione del pericolo e di controllo del rischio,
sia a scuola che fuori, e allo stesso tempo vengono rafforzate le loro
competenze per quanto riguarda la responsabilità e la partecipazione
in generale.

Da sottolineare inoltre che questo tipo di approccio coinvolge *tutto
il personale scolastico* e rende competenti e responsabili sia tutti i
docenti che il personale ausiliario innescando dei circoli virtuosi di
comunicazione e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

In ultimo la ricchezza di questo insegnamento può facilmente aprirsi
a temi correlati e divenire strumento privilegiato per realizzare
*progetti di promozione della salute*, prevenire il bullismo e la
violenza a scuola, e affrontare tematiche attuali quali lo sviluppo
sostenibile e le questioni ambientali.

*Per approfondire:* approccio sistemico SSL e istruzione scolastica.



http://www.mog231.it/approccio-sistemico-nellinsegnamento-della-sicurezza-lavoro-a-scuola-relazione-eu-osha/

________________________________________________________

Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:

?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&

Nessun commento:

Posta un commento