martedì 11 aprile 2017

Le misure di tutela della salute e della "sicurezza dei lavoratori" secondo il D.Lgs. 81/2008

Ogni azienda con dipendenti deve far fare i corsi ai propri lavoratori in base al rischio della attività in cui lavorano e mantenere le qualifiche con aggiornamenti periodici. 
Le figure da formare in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono tutti i lavoratori (indipendentemente dal ruolo svolto) in azienda anche se sono gli stessi che sono stati incaricati come addetti al primo soccorso, antincendio, RLS, preposti, dirigenti e uso delle attrezzature.

Ci può essere in un'Azienda un lavoratore con più qualifiche. Per ognuna deve fare il corso e mantenere la qualifica con la frequenza a un corso periodico di aggiornamento.

Al fine di semplificare la complessa normativa in materia, il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 3 assi principali su cui si muove la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:

 A. Misure generali di tutela

B. Valutazione dei rischi

C. Sorveglianza sanitaria

D. Rspp e Rls

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