martedì 1 agosto 2017

I datori di lavoro con funzione di "RSPP" che hanno frequentato i corsi di formazione devono aggiornarsi ogni 5 anni?


I datori di lavoro con funzione di RSPP, che hanno frequentato i corsi di formazione prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni dell’11 gennaio 2012, dovevano obbligatoriamente aggiornare il corso entro l’11 gennaio 2017 per poter mantenere la formazione pregressa e, conseguentemente, continuare a svolgere l’incarico di RSPP. La data dell’11 gennaio 2017 era il termine ultimo per aggiornare la formazione pregressa. Pertanto, dai dati in nostro possesso, è tenuto a frequentare il corso base per RSPP datore di lavoro ore.”

Se il datore di lavoro non possa autonominarsi o preferisca far svolgere da altri  tale compito può nominare RSPP una persona interna o esterna all'azienda (RSPP Esterno) in possesso di idonei requisiti.
Il miglioramento degli aspetti legati alla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro con la valutazione dei maggiori rischi è uno dei primi passi da compiere.

Le figure di RSPP e ASPP i molti settori di attività come in quello dell'edilizia (gestione di cantieri), presenta variabili di rischio sempre differenti tra di loro e che richiedono pertanto ancora di più un approccio più tecnico e competente.  


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento