venerdì 31 marzo 2017

Chiedi a MODI SRL di Mestre e Spinea Venezia un preventivo per il servizio di consulenza per affidare l'incarico di RSPP!


Chiedi a MODI SRL di Mestre e Spinea Venezia un preventivo per il servizio di consulenza per avere un RSPP!  La nostra consulenza ti può essere utile se rientri tra quelle realtà nelle quali:

  •     Ci si trova in assenza di dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  •     Il datore di lavoro non può o non vuole ricoprire lui stesso tale ruolo;
  •     Non sussiste l'obbligo di avere un RSPP interno (art. 31 commi 6 e 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it.




giovedì 30 marzo 2017

Qual'è il ruolo dell'RSPP nelle aziende e quanto costa affidare l'incarico a un professionista?


Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ricopre, oggi più che mai, un ruolo professionale. La sicurezza in azienda impone, in virtù delle recenti novità normative, che l’incarico di RSPP venga presa in carico da personale altamente qualificato capace di pensare e predisporre procedure analitiche a tutela della sicurezza dei lavoratori. MODI e il suo staff tecnico è in grado di ricoprire l’incarico di responsabile del servizio di protezione e prevenzione in esterno in aziende clienti del Veneto e del Nord Est appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro dell’Azienda. Tale opportunità è disciplinata dagli artt. 31 e 32 e dall’ All. II del d.lgs. 81/08. Resta inteso che il Datore di Lavoro dovrà, comunque, frequentare un corso di formazione specifico così da acquisire tutte le competenze tecniche in materia di sicurezza nei cantieri.

Il servizio di RSPP esterno erogato da MODI SRL  è rivolto a tutte quelle realtà nelle quali:

    Ci si trova in assenza di dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
    Il datore di lavoro non può o non vuole ricoprire lui stesso tale ruolo;
    Non sussiste l'obbligo di avere un RSPP interno (art. 31 commi 6 e 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



mercoledì 29 marzo 2017

Il servizio di RSPP esterno è rivolto a tutte le realtà in cui non sussiste l'obbligo di avere un RSPP interno (art. 31 commi 6 e 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

Il servizio di RSPP esterno erogato dalla Società di Consulenza e Formazione MODI SRL è rivolto a tutte quelle realtà nelle quali ci si trova in assenza di dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i., dove il datore di lavoro non può o non vuole ricoprire lui stesso tale ruolo e non sussiste l'obbligo di avere un RSPP interno (art. 31 commi 6 e 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Richiedici al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito.






martedì 28 marzo 2017

Consulenza a 360 gradi sul D.Lgs. 81/2008 e assunzione diretta dell’incarico Il RSPP - MODI SRL



Cerchi assistenza per il  Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione? MODI SRL offre consulenza a 360 gradi sul D.Lgs. 81/2008 e fa l'assunzione diretta dell’incarico Il RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che è una figura obbligatoria all’interno dell’azienda così come dispone il D. lgs 81/2008. 

Per un sopralluogo gratuito contattare MODI SRLPer consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it






lunedì 27 marzo 2017

La tua azienda cerca un RSPP? Assumiamo l'incarico di Responsabile del Servizo Prevenzione Protezione in aziende del Veneto e Nord Est.


La tua azienda cerca un RSPP? Assumiamo l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione in aziende del Veneto e Nord Est.
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it




venerdì 24 marzo 2017

Per le aziende che lavorano il legno e derivati con sede in Veneto a disposizione consulenti capaci per ottenimento certificazione FSC.


Per le aziende che lavorano il legno e derivati con sede in  Veneto a disposizione consulenti capaci per ottenimento certificazione FSC.

Per altre consulenze, iscrizione ai corsi in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



giovedì 23 marzo 2017

In Veneto a disposizione consulenti capaci per ottenimento certificazione FSC. Per preventivi telefonare MODI SRL di Mestre al numero verde 800300333.



In Veneto a disposizione consulenti capaci per ottenimento certificazione FSC. Per preventivi telefonare MODI SRL di Mestre al numero verde 800300333.preventivi telefonare 041 5412700 numero verde 800300333.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

mercoledì 22 marzo 2017

Questionario per preventivo personalizzato consulenza per l'ottenimento della CERTIFICAZIONE FSC

MODI SRL www.modiq.it  mette a disposizione il "questionario" per richedere un  preventivo personalizzato per la  consulenza per l'ottenimento della CERTIFICAZIONE FSC. 

 Il progetto di consulenza per la realizzazione del SISTEMA DI CATENA DI CUSTODIA (Chain Of Custody) SECONDO LO STANDARD FSC-STD-40-004 versione 3.0 (01/01/2017) che propone MODI SRL, viene applicato dalle aziende che intendono garantire che i loro prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, assicurando così benefici ambientali, sociali ed economici. Infatti gli operatori (che sono gli attori economici che immettono prodotti sul mercato UE) in possesso di una certificazione FSC (di gestione forestale o catena di custodia) vengono considerati meno "rischiosi" ai fini della TR (Timber Regulation).






martedì 21 marzo 2017

Cerchi corsi sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro economici e raccomandati dagli stessi allievi? MODI SRL eroga formazioni in aule, online e presso la sede del Cliente.

MODI SRL di Mestre Venezia si offre come consulente alle PMI del Veneto e del Nord Est per garantire il soddisfacimento degli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro deve gestire correttamente la sicurezza in azienda con la stesura corretta di tutta la documentazione documentazione e la formazione e informazione a tutti i lavoratori.

L'aula corsi è a Mestre. Formazioni online e presso la sede del Cliente.  

Per un sopralluogo gratuito telefonare 041 5412700 o 800300333. Nell'immagine sottostante la nostra nuova cartellina indicante tutti i tipi di consulenza erogata.





Il 1/4/2017 entrerà in vigore la versione 3.0 dello standard FSC-STD-40-00 di Custodia FSC - periodo di transizione fino al 31 Marzo 2018.



Dal 1/4/2017 entrerà in vigore la versione 3.0 dello standard FSC-STD-40-004 che prevede un periodo di transizione fino al 31 Marzo 2018.

A partire dal 1/04/2017 le organizzazioni certificate per la Catena di Custodia FSC  devono   iniziare ad aggiornare i propri sistemi di gestione, così da adeguarli alle novità introdotte dalla nuova versione dello standard.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



La ISO 37001 è un requisito premiante per diventare stazione appaltante qualificata?

La ISO 37001 tra i requisiti premianti per diventare stazioni appaltanti qualificate

Dalle NEWS del sito internet del prestigioso Organismo di Certificazione Bureau Veritas segnaliamo quella riguardante i requisiti premianti per diventare stazioni appaltanti qualificate.

 "E' attualmente al vaglio del Parlamento una proposta di modifica (n. 397 del 6/3/2017) del nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).

Una volta approvato, il provvedimento promuoverà l'applicazione della ISO 37001 nel mondo delle stazioni appaltanti. Vediamo come.

Tra le novità del nuovo Codice degli appalti spicca la creazione dell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate.
Questa disciplina si applica a tutte le amministrazioni aggiudicatrici: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti. La disciplina si applica anche alle centrali di committenza.

Le stazioni appaltanti così identificate (circa 30.000) dovranno qualificarsi, dimostrando di avere determinanti requisiti qualitativi / organizzativi.
Tra i requisiti premianti - una volta approvata la proposta del 6 marzo -  sarà introdotto il possesso della certificazione accreditata ISO 37001 in ambito anticorruzione.

 ► Cosa succederà alle stazioni appaltanti che non riescono a qualificarsi?

Le stazioni appaltanti non in possesso della qualificazione dovranno, per gli acquisti di beni e servizi superiori ai 40.000 euro e per appalti di lavori superiori a 150.000 euro, ricorrere a una centrale di committenza – qualificata  – o aggregarsi a una o più stazioni appaltanti qualificate.

Questa  riforma è funzionale all'applicazione di un sistema che  valuti le capacità amministrative e gestionali  delle stazioni appaltanti e le classifichi per classi di importo o per tipologia di contratti, così da consentire che ogni amministrazione indica gare e gestisca contratti in relazione alle proprie capacità strutturali, in modo rispettoso della normativa e, soprattutto, in modo efficiente, efficace e trasparente."


Per consulenze sull'applicazione della ISO 37001, Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e MODELLI ORGANIZZATIVI 231 contattare MODI SRL al numero verde 800300333.

Per visionare la fonte della notizia sito BUREAU VERITAS
http://www.bureauveritas.it/home/news/latest-news/news-cer-37001-stazioni-appaltanti?presentationtemplate=bv_master_v2/news_full_story_presentation_v2




lunedì 20 marzo 2017

IL CAPORALATO: NUOVO REATO 231



IL CAPORALATO: NUOVO REATO 231

 Fra i reati che determinano la Responsabilità Amministrativa degli enti dal 4 novembre 2016 c’è anche il Caporalato. La Legge 29 ottobre 2016, n. 199 “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo” ha introdotto l’art. 603-bis c.p. (Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro) tra i reati presupposto del D.Lgs. 231/2001 (vedasi art. 25-quinqies).

Nel caso in cui l’ente commettesse tale reato, le sanzioni 231 applicabili alla società sono:

- SANZIONE PECUNIARIA: da un MINIMO DI € 100.000 ad un MASSIMO di € 1.550.000

- SANZIONI INTERDITTIVE: da un anno a due, salvo l’interdizione definitiva nei casi più gravi.

 MODI SRL si propone per ricoprire il ruolo di ODV neglio Organismi di Vigilanza e per consulenze sull'adozione di un Modello Organizzativo 231.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it.

Consulenza per la realizzazione del SISTEMA DI CATENA DI CUSTODIA (Chain Of Custody) SECONDO LO STANDARD FSC-STD-40-004 versione 3.0 (01/01/2017)

Il progetto di consulenza per la realizzazione del SISTEMA DI CATENA DI CUSTODIA (Chain Of Custody) SECONDO LO STANDARD FSC-STD-40-004 versione 3.0 (01/01/2017) che propone MODI SRL, viene applicato dalle aziende che intendono garantire che i loro prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, assicurando così benefici ambientali, sociali ed economici. Infatti gli operatori (che sono gli attori economici che immettono prodotti sul mercato UE) in possesso di una certificazione FSC (di gestione forestale o catena di custodia) vengono considerati meno "rischiosi" ai fini della TR (Timber Regulation). L’FSC è un utile strumento di Marketing e permette di entrare a pieno titolo in un elenco internazionale di Aziende Certificate. Le case editrici e i grandi punti vendita impongono tale certificazione ai propri fornitori. Differenziarsi dalla concorrenza è un segnale importante nei confronti della clientela e della tutela dell’ambiente. Sono infatti sempre di più i clienti che chiedono garanzie sulla provenienza del legno. Il logo FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. In Italia, dal 2001, è presente FSC Italia. Per un incontro con un Consulente, approfondimenti e un progetto personalizzato contattare il numero verde 800300333 




tandard FSC-STD-40-004


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

venerdì 17 marzo 2017

Sistema di Sicurezza Informatica? Una corretta gestione dei rischi informatici è il punto di partenza



Una corretta gestione dei rischi informatici è quindi il punto di partenza per progettare e mantenere efficace nel tempo il Sistema di Sicurezza Informatica e quindi anche il Sistema di Gestione Privacy.

Il D. Lgs. 196/2003 ha definito i principi e le regole per assicurare il rispetto della Privacy, cioè per trattare e conservare con criteri di riservatezza, integrità e disponibilità, i dati personali ed in particolare i dati “sensibili” contenuti negli archivi e nei sistemi informativi.

Un ruolo importante nel processo che assicura alle Aziende il raggiungimento ed il mantenimento della conformità è svolto dall’Analisi dei rischi, tanto che essa è stata esplicitamente prevista dal Codice Privacy.

L’analisi dei rischi ha l’obiettivo di individuare i principali eventi potenzialmente dannosi per la sicurezza dei dati, valutare le vulnerabilità intrinseche del sistema e di prevenire le possibili conseguenze o di limitarne la gravità in relazione al contesto fisico - ambientale di riferimento.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it.


giovedì 16 marzo 2017

ESPERTO 231 - 32 ore valido come aggiornamento RSPP per 8 crediti




Per chi desidera diventare un "ESPERTO sui modelli di gestione 231", MODI in collaborazione con AISF propone la partecipazione a un corso online della durata di 32 ore valido come aggiornamento per gli RSPP per 8 crediti.
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



mercoledì 15 marzo 2017

Privacy? Quali sono le modalità tecniche da adottare nel trattamento dei dati secondo il nuovo regolamento europero 679



Il “Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza” (Allegato B) specifica le modalità tecniche da adottare a cura del Titolare, del Responsabile (ove designato) e dell’Incaricato, in caso di trattamenti di dati con strumenti elettronici o senza strumenti elettronici.

Tali modalità vengono “lette” a partire da quanto indicato negli articoli dal 33 al 36 del Codice in materia di protezione dei dati personali relative alla cosiddette “Misure minime di sicurezza” che indicano che “nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza” i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime di seguito indicate (suddivise tra misure da adottare per i trattamenti effettuati con strumenti elettronici e misure da adottare per trattamenti effettuati senza strumenti elettronici.)  

Il trattamento di dati personali effettuato con strumenti elettronici è consentito solo se sono adottate, nei modi previsti dal disciplinare tecnico contenuto nell’allegato B, le seguenti misure minime:

Autenticazione informatica;
Adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione;
Utilizzo di un sistema di autorizzazione;
Aggiornamento periodico dell’individuazione dell’ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici;
Protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati programmi informatici;
Adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi;
Tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla sicurezza;
Adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi per determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale effettuati da organismi sanitari.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

martedì 14 marzo 2017

PRIVACY - Cosa deve contenere il Il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS)?


Il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) deve contenere, al minimo (regola 19 dell’allegato B, “Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza”, del D. Lgs. N. 196):

L’elenco dei trattamenti di dati personali;
La distribuzione dei compiti e delle responsabilità nell’ambito delle strutture preposte al trattamento dei dati;
L’analisi dei rischi che incombono sui dati;
Le misure da adottare per garantire l’integrità e la disponibilità dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali, rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità;
La descrizione dei criteri e delle modalità per il ripristino della disponibilità dei dati in seguito a distruzione o danneggiamento (…);
La previsione di interventi formativi degli incaricati del trattamento (…);
La descrizione dei criteri da adottare per garantire l’adozione delle misure minime di sicurezza in caso di trattamenti di dati personali affidati, in conformità al codice, all’esterno della struttura del Titolare.

La redazione dell’autocertificazione privacy  espone il Titolare al rischio penale se effettuata in modo superficiale e inesatta a differenza di quanto potrebbe accadere con la redazione del DPS che espone al rischio di sanzioni amministrative qualora contenga informazioni errate o inesattezze

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

lunedì 13 marzo 2017

Sicurezza? Conformità? Evita sanzioni! Chiama MODI per sopralluogo gratuito



 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

Capire la sicurezza nei luoghi di lavoro ? "Opuscoli multilungua per lavoratori" di orgine albanese, arabo, filippino, francese, inglese, polacco, portoghese, romeno, spagnolo, ucraino


Nel sito internete della MODI SRL di Mestre e Spinea Venezia, ci sono caricati degli opuscoli molto interessanti in MULTILINGUA che possono tornare utili a quei lavoratori di altre nazionalità (albanese, arabo, filippino, francese, inglese, polacco, portoghese, romeno, spagnolo, ucraino ecc.). Per partecipare ai corsi organizzati in aula a Mestre o in altre città del Veneto (Marcon, Marghera, Mirano, Padova, Treviso, Jesolo ecc.) chiamare il numero verde 800300333.




Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

Vuoi formarti in materia di salute e sicurezza da fare dal tuo pc e non in aula? Desideri seguire un corso per lavoratori interamente online? Ora è possibile

La Società MODI è attenta alla crescente richiesta di formazione da fare a distanza in quanto sta diventanso sempre più una valida alternatica alla formazione in presenza. Se sei anche tu nella necessità di fare un'iscrizione a un corso per lavoratori e vuoi formarti in materia di salute e sicurezza usando il  tuo pc e non partecipando in aula chiamaci.
Preferisci seguire un corso per lavoratori interamente online? Ora è possibile anche per lavoratori impiegati in aziende a rischio basso. Ampia offerta formativa di corsi di formazione e aggiornamento online e in aule in città del Veneto (Marcon, Mestre, Marghera, Mirano, Venezia, Jesolo, Treviso, Padove ecc. CHIAMA MODI 041 5412700 numero verde 800300333.





Autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 - PRIVACY



In sostituzione del DPS il Titolare del trattamento dovrà redigere una autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, ovvero una DSAN (Dichiarazione sostitutiva di stato e condizioni) nella quale dichiara di trattare solo dati non sensibili ad eccezione dello stato di salute o malattia dei propri dipendenti senza indicazione della relativa diagnosi, e che sono state messe in atto le misure di sicurezza previste dal Codice e dall’allegato B.

Va osservato che la redazione dell’autocertificazione espone il Titolare al rischio penale se effettuata in modo superficiale e inesatta a differenza di quanto potrebbe accadere con la redazione del DPS che espone al rischio di sanzioni amministrative qualora contenga informazioni errate o inesattezze.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



Addetti al Primo Soccorso di nuova formazione e aggiornamento triennale periodico per mantenere qualifica


Organizziamo periodicamente nella nostra aula corsi di Mestre corsi per lavoratori con incarico di addetto al primo soccorso.



Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

venerdì 10 marzo 2017

La designazione del Privacy Officer è già obbligatoria da oltre dieci anni nelle istituzioni dell’Unione Europea.



La tutela della privacy è un problema che travalica i confini nazionali.

La designazione del Privacy Officer è già obbligatoria da oltre dieci anni nelle istituzioni dell’Unione Europea.

Da alcuni anni in diversi Stati Membri come Germania, Grecia, Ungheria, Slovacchia – in base all’art. 18 della Direttiva 95/46/CE – il Privacy Officer è obbligatorio; in altri, come in Francia; è invece previsto un Privacy Officer come figura facoltativa.

La domanda che a questo punto è importante farsi è:

Qual'è il percorso di formazione del Privacy Officer e quali sono i requisiti professionali per tale figura?

L’esperienza maturata in questi anni in ambito europeo, soprattutto nelle istituzioni, è un importante punto di riferimento per comprendere la figura del Privacy Officer che sta per diventare obbligatoria anche in Italia tramite il regolamento.

Il Privacy Officer è un supervisore indipendente con competenze informatiche e giuridiche che conosce il mercato in cui opera l’Ente/Azienda.

Il Privacy Officer Indipendente rispetto all’Ente ed è Designato con mandato o con un contratto di lavoro o di servizi.

Sta in carica almeno 2/4 anni (ciò anche per garantire la continuità necessaria nell’applicazione della normativa).

Il Privacy Officer ha compiti di sorveglianza e applicazione della normativa anche rispetto alla privacy by default
Che dovrà comunicare all’Autorità eventuali violazioni che interessano i dati.

La Società di Consulenza MODI S.r.l.  con sedi a  Mestre e Spinea (VE), informa le PMI che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento.

Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni 800300333 o contattateci!





giovedì 9 marzo 2017

Consulenza sull'applicazione del Regolamento europeo n. 679/2016 privacy


Il Regolamento europeo 679/16 si propone di armonizzare la normativa europea dei Stati membri in tema di privacy e di adeguarla allo sviluppo tecnologico.

Il provvedimento ha come scopo quello di semplificare gli adempimenti burocratici a carico dei “titolari del trattamento dei dati privacy”, per ridurre i costi connessi alla loro esecuzione.

Nel mercato UE, l’esistenza di regole non uniformi e modalità di applicazione differenziate: comportano incertezza e costi per imprese, ostacolano l’integrazione dei mercati intra UE e attività economica negli stati membri

La frammentazione delle modalità di applicazione della protezione dei dati personali nel territorio dell’Unione, ha incrementato l’incertezza giuridica e la diffusa percezione nel pubblico che le operazioni online comportino notevoli rischi.

L’obiettivo della riforma è:

  1. Maggiore armonizzazione della disciplina intra UE (regole e applicazione);
  2. Rendere più chiare le condizioni di trasferimento dei dati extra UE e ridurre le disparità d regolazione tra operatori extra UE e intra UE;
  3. Semplificare adempimenti burocratici;
  4. Rafforzare la tutela sostanziale;
  5. Enforcement più integrato a livello europeo e più incisivo.
La Società di Consulenza MODI S.r.l. con sedi a  Mestre e Spinea (VE), comunica alle Aziende che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento. 

Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni www.modiq.it, servizio clienti 800300333.


mercoledì 8 marzo 2017

Novità introdotte dal nuovo Regolamento Europeo – Il Data Protection Officer



Notiamo un crescente interesse sulle novità introdotte dal nuovo Regolamento Europeo 679/16 e in particolare sulla figura del  "Data Protection Officer".

Il Privacy Officer è un supervisore indipendente:
         Con competenze informatiche e giuridiche;
         Che conosce il mercato in cui opera l’Ente/Azienda designante;
         Indipendente rispetto all’Ente;
         Designato con mandato, un contratto di lavoro o di servizi, in carica almeno 2/4 anni (ciò anche per garantire la continuità necessaria nell’applicazione della normativa);
         Con compiti di sorveglianza e applicazione della normativa anche rispetto alla privacy by default
         Che dovrà comunicare all’Autorità eventuali violazioni che interessano i dati.

Esso sarà designato obbligatoriamente, da soggetti apicali di tutte le pubbliche amministrazioni e anche in ambito privato.

La Società di Consulenza MODI S.r.l.  con sedi a  Mestre e Spinea (VE), informa le PMI che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento.

Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni www.modiq.it, servizio clienti 800300333. Contattateci!



martedì 7 marzo 2017

Seguire un corso per lavoratori interamente online possibile anche per lavoratori impiegati in aziende a rischio basso


Cerchi un'aula corsi vicino alla tua sede? Come ben saprai ci sono delle sanzioni per i datori di lavoro che non investono nella formazione e informazione sui rischi a cui possono incorrere i propri lavoratori nell'espletamento del loro incarico. I corsi sono obbligatori per legge. Sapere quali sono i rischi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che possono incontrare è fondamentale per prevenire infortuni.
MODI SRL referenziata dagli stessi allievi propone a condizioni estremamente vantaggiose corsi in aule vicino a Marghera, Mirano, Marcon, Scorzè, Treviso, Padova, Vicenza.


 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

ll “Privacy Officer e Consulente della Privacy” denominazione italiana del Data Protectin Officer


Il “Privacy Officer e Consulente della Privacy” denominazione italiana del Data Protectin Officer (letteralmente “Responsabile della Protezione dei Dati”) in breve il “Privacy Officer”, è un professionista o dipendente/collaboratore di azienda, che:

         Possiede competenze specifiche sulla protezione dei dati personali e approfondite conoscenze della normativa che la regolamentano

         Fornisce tutta la consulenza necessaria per progettare, verificare e mantenere un Sistema Organizzativo di Gestione dei dati personali comprendente l’adozione di un complesso di idonee misure di sicurezza finalizzate alla tutela e allo salvaguardia del patrimonio basato sui dati e sulle informazioni che assicuri un elevato grado di sicurezza e riservatezza

La Società di Consulenza MODI S.r.l. con sedi a  Mestre e Spinea (VE), comunica alle Aziende che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento.

Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. 
Se cercate un “Privacy Officer e Consulente della Privacy” denominazione italiana del Data Protectin Officer chiamate  www.modiq.it, servizio clienti 800300333.




lunedì 6 marzo 2017

corso per PRIVACY OFFICER & CONSULENTE PRIVACY "Regolamento Europeo n. 679/2016"




La tutela della privacy è un problema che travalica i confini nazionali.
E’ necessario quindi un quadro legislativo comune e omogeneo in materia di protezione dei dati personali e di libera circolazione dei dati che sia di portata continentale ovvero mondiale

Attualmente in Europa vi sono 27 differenti normative in materia di protezione dei dati personali. Questo rappresenta un quadro normativo estremamente disomogeneo e frammentato.

Il Regolamento europeo n. 679/2016 si propone di armonizzare la normativa europea dei 27 Stati membri in tema di privacy e di adeguarla allo sviluppo tecnologico.
Inoltre, il provvedimento mira a semplificare gli adempimenti burocratici a carico dei titolari, per ridurre i costi connessi alla loro esecuzione.

Nel nostro corso il programma tocca i seguenti argomenti:

  1. Principi e generalità;
  2. La Struttura del Regolamento;
  3. Definizioni (art. 4);
  4. Novità introdotte dal nuovo Regolamento Europeo – Il Data Protection Officer;
  5. Le dimensioni di intervento del Regolamento;
  6. Sanzioni Amministrative (Art. 79):
  7. Conclusioni
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

venerdì 3 marzo 2017

Chi può ottenere informazioni sui tuoi dati? Il rischio di perdere il controllo delle informazioni e della sicurezza informatica.


La dimostrazione più evidente di come le nostre informazioni siano un bene preziosissimo arriva direttamente dall’Unione Europea, la quale si stima che i dati personali dei suoi 500 milioni di abitanti valgano circa l’8% del PIL Europeo.

I dati ”sensibili” sono raccolti e gestiti dalle aziende per esigenze di lavoro come per esempio le iniziative commerciali per promuovere la vendita di un prodotto o servizo.

Per la fidelizzazione del Cliente sono usate molto spesso delle mail con l'invio di promozioni legate a qualche evento. Gli auguri di buon compleanno personalizzati legati a offerte e scontisitche ne sono un esempio anche in TV.

Le aziende vivono una sorta di continua lotta finalizzata ad ottenere “informazioni” sul mercato, sui clienti, i concorrenti e i fornitori. I dati raccolti sono considerati dalle aziende un bene prezioso per il loro funzionamento che alimenta i processi produttivi.

L’incessante corsa alla raccolta di informazioni, agevolata dalla grande disponibilità di mezzi tecnologici, ha aumentato il rischio di perdere il controllo delle informazioni e quindi di sicurezza informatica e privacy.

La Società di Consulenza MODI S.r.l.  con sedi a  Mestre e Spinea (VE), informa le PMI che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento.

Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni 800300333 o contattateci!




giovedì 2 marzo 2017

Quali sono le conseguenze per la "PRIVACY" del rilascio costante di informazioni in rete?


La conseguenza del nostro rilascio costante di informazioni nella rete digitale consiste in “un’esplosione della quantità di dati” generati, raccolti e trattati (fenomeno dei cosiddetti big data).

Vengono così ideate ogni giorno tecnologie e architetture progettate per estrarre valore economico da grandissimi volumi di dati, abilitando la cattura, la conoscenza e l’analisi ad alta velocità.

Dati conservati per periodi indefiniti, spesso “per sempre” (ad es. Centrale Rischi della Banca d’Italia o dal CRIF o da società finanziarie, enti pubblici, istituzioni sanitarie ecc…), che detengono informazioni fondamentali per decidere ad es. se concedere un mutuo o un finanziamento, esami di laboratorio, referti medici, certificazioni, dichiarazioni e molto altro.

Dati acquisiti teoricamente per gestire i premi a catalogo e gli sconti su prodotti ma che in realtà costituiscono una profilazione “occulta” del cliente per campagne mirate di marketing selvaggio, attraverso dati acquisiti e poi successivamente utilizzati per finalità completamente differenti da quelle dichiarate. Per questo motivo garantire la trasparenza risulta essere sempre più una parte fondamentale dell’attività d’impresa.

MODI S.r.l. di Mestre e Spinea (VE) avvisa le aziende che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento. Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni 800300333 o contattateci!


mercoledì 1 marzo 2017

Conosci quali sono per la Privacy le "TRACCE DIGITALI" prive di RISERVATEZZA?


Oggi moltissime attività sociali ed economiche sono mediate da strumenti e sistemi informatici e di comunicazione.
Lasciamo perciò sempre più informazioni digitali nei sistemi che utilizziamo, spesso senza saperlo e spesso senza alcuna forma di tutela della sicurezza e riservatezza. Alcuni esempi di attività tracciabili possono essere:

         Dati memorizzati su banche dati e su PC;
         Navigazione in internet (cookies, profili, indirizzi email, ecc…);
         Pagamenti Bancomat o con Carte di Credito;
         Carte fedeltà, sistemi di data mining;
         Uso dei telefoni fissi e dei cellulari;
         Carte del cittadino, carte sanitarie;
         Sistemi di identificazione (DRM, telepass, firma digitale, ecc..);
         RFID (informazioni su oggetti, animali, persone, ecc..);
         Sistemi di localizzazione (antifurti satellitari, controllo posizione, ecc..);
         Sistemi di videosorveglianza.

MODI S.r.l. di Mestre e Spinea (VE) avvisa le aziende che dal 25 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali che diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale ogni stato membro dovrà allineare la propria legge sulla privacy al nuovo regolamento. Si attendono quindi le decisioni del Garante Privacy in merito agli interventi di adeguamento alla normativa italiana che, ricordiamo, è il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali D.Lgs. n. 196/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004. Per informazioni 800300333 o contattateci!