martedì 9 ottobre 2018

La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro


La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.

La formazione in modalità e-learning è un modello formativo interattivo attuato attraverso una piattaforma informatica online e si differenzia dalla “formazione a distanza” che avviene passivamente senza l’appoggio di un Tutor e quindi senza interazioni fra allievo e tutor.

I corsi on-line stanno diventando sempre di più uno strumento alternativo ai corsi in presenza ed è quindi necessario che siano proposti in conformità a quanto richiesto dalla normativa.

• La formazione on-line in materia di Salute e Sicurezza è disciplinata dagli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha ampliato l’elenco dei corsi ammessi in e-learning:

• i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP
• la formazione di base per RSPP e ASPP (solo Modulo A);
• la formazione generale per i Lavoratori la formazione specifica per i Lavoratori (solo per attività a basso rischio);
• la formazione dei Preposti (solo per i punti da 1 a 5);
• la formazione dei Dirigenti;
• la formazione dei Datori di lavoro (solo modulo 1 e 2);
• i corsi di aggiornamento per lavoratori, dirigenti, preposti, coordinatore della sicurezza;
• i corsi di formazione e aggiornamento per RLS, solo se previsto dal CCNL.
devono essere erogati secondo i requisiti e le specifiche di cui all’allegato II dell’Accordo del 7 luglio 2016. 

Per la formazione degli Addetti Antincendio e di Primo Soccorso la modalità e-learning non è ammessa, pertanto è necessario diffidare dalle offerte formative online.


Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento