sabato 2 marzo 2019

RLS, Dirigente e Preposto della Sicurezza che responsabilità assumono?


Il dirigente ai fini della sicurezza sul lavoro, è il soggetto che assume compiti e responsabilità prevalentemente organizzativi e gestionali. Ha funzioni e poteri tali da poter essere considerato di fatto l’alter ego del datore di lavoro indipendentemente dall’inquadramento contrattuale.

Il preposto invece  è il soggetto che in base alle reali mansioni esercitate si trova nella posizione di dirigere l’attività lavorativa di operatori soggetti alle sue direttive e ha funzioni di controllo e sorveglianza.

I preposti e dirigenti sono comunque dei lavoratori ma devono seguire una formazione aggiuntiva e mantenere nel tempo la qualifica.

I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA sono dei lavoratori ai quali viene affidato il compito di collegamento tra il datore di lavoro ed i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza nell'ambito aziendale e vengono nominati dagli altri lavoratori.

Per lavoratore deve intendersi la persona che presta la propria opera alle dipendenze di un datore di lavoro, con rapporto di lavoro subordinato. Sono considerati lavoratori anche i partecipanti a corsi di formazione professionale, nonché gli utenti di servizi.

MODI organizza corsi di formazione e aggiornamento in aula, online e presso la sede delle aziende che devono addestrare e qualificare i loro addetti antincendio, primo soccorso, lavoratori, preposti, dirigenti e RLS. L'offerta formativa è vasta ed offerta a condizioni estremamente vantaggiose.

MODI assume l'incarico di ASSPP\RSPP in esterno e organizza corsi di formazione per tutte le figure della sicurezza come gli RLS, dirigenti, preposti, lavorartori, RSPP datore di lavoro, addetti alla squadra di emergenza, videoterminalisti, incaricati all'uso delle attrezzature (gru, carrelli, piattaforme mobili elevabili, scavatori, ecc. e per chi lavora negli ambienti confinati e usa DPI di terza categoria.

Per le recensioni sui nostri servizi di consulenza e corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento