domenica 12 maggio 2019

Che novità ha introdotto la L. 179/2017 sul Whisleblowing?


La legge n. 179 del 30 novembre 2017 ("Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato") si pone quale obiettivo la tutela del soggetto che effettua la segnalazione di un illecito non soltanto nell'ambito del rapporto di lavoro pubblico ma anche di quello privato.

Tale normativa ha inciso nel D.lgs. 231/2001 avendone apportato un'intergrazione all'art. 6 del succitato Decreto.

I Modelli 231, infatti, a seguito della L. 179/2017 devono prevedere:

a) uno o più canali che consentano ai soggetti apicali e subordinati dell'azienda di presentare, a tutela dell'integrità dell'ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del presente decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del Modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, tali canali garantiscono la riservatezza dell'identità del segnalante nella attività di gestione della segnalazione; b) almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante; c) il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; d) nel sistema disciplinare, sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonchè di chi effettua con dolo e colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

Inoltre, ai sensi della L. 179/2019 il licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante è nullo. Sono altresì nulli il mutamento di mansioni, nonchè qualsiasi altra misura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del segnalante.

Per le recensioni cliccare alla pagina DICONO DI NOI.

Per consulenze sui sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, modelli organizzativi D.lgs. 231/01, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento