lunedì 27 maggio 2019

Controlli al piano FONDIMPRESA?


Il  registro FONDIMPRESA per l’incontro formativo delle aziende deve riportare l'azione formativa "ID" e il titolo "

Per ogni lezione andrà compilata la relativa pagina del registro, come segue:

- va indicato l’argomento che verrà trattato;

- va indicato l’orario di inizio/termine di ogni lezione;

- va apposta la firma dei partecipanti all’inizio e al termine dell’incontro;

- va apposta la firma del docente nell’apposito spazio;

- va apposta la firma in calce alla pagina del registro del "referente" dell'azienda del piano.

Nel frontespizio del registro resta da indicare talvota il codice CUP in quanto può non è ancora stato assegnato al piano. Il codice verrà associato al momento dell’autorizzazione da parte dell’Ente.

La "normativa" Fondimpresa prevede che il CUP debba ssere obbligatoriamente indicato su tutti i documenti amministrativi e contabili del piano.

I CONTROLLI FONDIMPRESA?
I controlli in itinere sui progetti formativi Fondimpresa esistono e sono stati affidati a delle Società come ad es. Pricewaterhousecoopers Advisory S.p.a. e ACG Auditing & Consulting Group S.r.l.

I controlli che in genere effettuano sono:

- effettiva presenza dei lavoratori che risultano indicati nel registro delle presenze Fondimpresa, presso la sede comunicata;

- inquadramento dei partecipanti come dipendenti dell’Azienda, per i quali l’Azienda versa il contributo dello 0,30%;

- corretta compilazione del registro delle presenze, in relazione a tutte le informazioni e sottoscrizioni richieste.

Le risultanze della verifica, con l’indicazione delle eventuali irregolarità riscontrate e la documentazione eventualmente acquisita, vengono riportate in un verbale sintetico, redatto al termine della verifica, sottoscritto dal verificatore e dall’Azienda.
I Clienti MODI che siano oggetti di controllo devono girarci il verbale entro la giornata stessa, in modo che possiamo verificare subito il contenuto dei rilievi effettuati.

Raccomandiamo quindi la corretta compilazione del registro, come sopra indicato, in particolare:

- che venga indicato l’orario di inizio all’avvio dell’incontro formativo e l’orario di termine alla

conclusione effettiva dell’incontro formativo;

- che i partecipanti appongano la loro firma di ingresso all’INIZIO dell’incontro formativo e quella di uscita al TERMINE dell’incontro formativo;

- che il docente apponga la propria firma all’inizio dell’incontro formativo.

- che il referente di piano apponga la propria firma all’avvio e/o al termine dell’incontro formativo.

Ricordiamo che in fase di rendicontazione, solo per le date nelle quali viene svolta la formazione, saranno effettuati controlli incrociati tra le firme apposte sul registro di formazione, e i fogli di rilevazione delle presenze aziendali /cedolini.
Pertanto invitiamo sempre l'Azienda Cliente a controllare la corretta compilazione degli stessi, eventualmente anche comunicando le date della formazione anche a chi si occupa della gestione della paghe e quindi della rilevazione di ferie, permessi e altro.
Precisiamo che, anche la formazione svolta al di fuori dell’orario di lavoro. dovrà risultare regolarmente retribuita in busta paga.
Precisiamo che i suddetti controlli potrebbero essere effettuati a campione anche da parte degli Enti di controllo incaricati da Fondimpresa.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento