venerdì 24 maggio 2019

Termina a maggio 2019 la flessibilità da parte del Garante della Privacy nella valutazione di adeguamento al GDPR 2016/679.


Da lunedì 20 maggio 2019 possono essere comminate pienamente le sanzioni previste per le aziende che commettono irregolarità in materia di GDPR.

Il periodo di “tolleranza” per le inadempienze al nuovo Regolamento previsto dall’art. 22 del Decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101 è giunto al termine.

Tutte le Organizzazioni,  devono essere conformi  sia da un punto di vista documentale che operativo con la Privacy al fine di rispettare tale normativa.

Infatti, da maggio 2019 in poi, le aziende non hanno più modo di giustificare ritardi nella corretta applicazione.

Gli aspetti su cui maggiormente si sono concentrate, fino ad oggi le valutazioni dell’Autorità Garante sono:
•    misure minime di sicurezza da parte di chi tratta dati sensibili;
•    rispetto dell’obbligo di informativa;
•    pertinenza e non eccedenza dei trattamenti;
•    validità del consenso espresso dall’interessato;
•    periodo di durata per la conservazione dei dati e modalità;
Si ricorda che una sanzione pecuniaria può ammontare fino a dieci milioni di euro o, per le imprese, al 2% del fatturato annuo.

MODI affianca le aziende alle prese con gli adempimenti e forma il personale che nell'ambito delle proprie mansioni lavorative viene a conoscenza o tratta dati personali.
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento