venerdì 7 giugno 2019

Quali sono le principali differenze, con i relativi vantaggi e svantaggi, tra formazione tradizionale e formazione a distanza?


I cambiamenti di questi ultimi decenni hanno indotto una crescita progressiva delle opportunità formative e anche delle esperienze riconducibili a modelli di formazione a distanza. 

La FAD è un sistema aperto, in cui l’apprendimento avviene in tempi, luoghi e modi a scelta degli utenti, al fine di superare difficoltà tipiche della formazione tradizionale, legate all’arco di tempo disponibile nel corso della giornata, alla distanza fisica, alla rapidità individuale nel raggiungimento degli obiettivi. 

La formazione a distanza prevede quindi una notevole flessibilità spaziale e temporale rispetto a quella di tipo tradizionale (gli utenti possono seguire i corsi in ufficio o a casa in qualsiasi ora del giorno semplicemente collegandosi ad Internet), consentono un abbattimento dei costi visto che non vi sono più costi di trasferta degli utenti nei luoghi dove è organizzata la formazione in aula. Inoltre il discente può decidere i tempi di apprendimento, e pertanto velocizzare la conclusione del corso e il conseguente rilascio dell’attestato.
 
La docenza in presenza (formazione tradizionale), invece, ha tutti i vantaggi dell’interazione faccia a faccia, con la possibilità di cogliere tutti i segnali della comunicazione paralinguistica e non verbale, con la possibilità di aggiustamenti comunicativi nel corso della comunicazione stessa. Un’altra componente essenziale della formazione tradizionale, della classe e della lezione frontale, è la componente sociale del processo formativo: il confronto tra docente e allievo è costante, quello tra gli allievi lo è altrettanto, portando allo sviluppo di momenti collaborativi di apprendimento.


I corsi on-line con il Sistema della Formazione a Distanza, riconosciuta ed applicata a livello nazionale ed europeo, sono validi a tutti gli effetti di legge e su tutto il territorio nazionale. In particolare i corsi nell’ambito Salute e Sicurezza sono conformi ai contenuti del Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 e s.m.i., D.M. 10 marzo 1998 e D.M. 388/2003.

La Società di Formazione MODI S.r.l. mette a disposizione la piattaforma online attiva 24 ore su 24 per usufruire dei corsi online. Per visionare le risposte alle domande più frequenti in materia di FAD cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Nessun commento:

Posta un commento