lunedì 28 ottobre 2019

Quali sono i compiti dell’INAIL Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni e le Malattie Professionali?

L’INAIL è ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro, del Tesoro e della Sanità, gestore dell’Assicurazione obbligatoria.
In particolare, secondo l’Art. 9 comma 4 del D.Lgs 81/08 l’INAIL svolge i seguenti compiti:
-    raccoglie e registra i dati relativi agli infortuni sul lavoro
-    concorre alla realizzazione di studi e ricerche sugli infortuni e sulle malattie correlate al lavoro
-    partecipa alla elaborazione della formazione tecnica in materia
-    eroga, previo trasferimento delle necessarie risorse da parte del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, le prestazioni del Fondo.
Con l’articolo 7 del Decreto Legge 78 del 31/05/2010 l’IPSEMA è stato soppresso e le relative funzioni sono state attribuite all’INAIL.
L’IPSEMA Istituito di Previdenza per il Settore Marittimo, era un ente pubblico previdenziale che aveva il compito di assicurare la tutela previdenziale, infortunistica e delle malattie professionali ai soli dipendenti del settore marittimo ed in parte della navigazione aerea.
Con l’articolo 7 del Decreto Legge 78 del 31/05/2010 l’ISPESL è stato soppresso e le relative funzioni sono state attribuite all’INAIL.
ISPESL Istituto Superiore Prevenzione E Sicurezza Lavoro, era l’organo tecnico-scientifico per la ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, assistenza, alta formazione, informazione e documentazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro e di promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e si lavoro.

Per consulenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, incarico di RSPP in esterno, realizzazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, transizione alla norma ISO 45001:2018, formazione obbligatoria lavoratori, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento