martedì 10 dicembre 2019

D.lgs. 81/08? Lavorare in sicurezza significa aumentare la produttività e ridurre il numero degli infortuni. Fondamentali i corsi di formazione e aggiornamento


Lo Staff dei docenti di MODI SRL crede fortemente che la formazione e l'informazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere vissuta dal datore di lavoro non come un obbligo costoso ma bensì come un investimento.

Lavorare in sicurezza significa aumentare la produttività e ridurre il numero degli infortuni.

Il processo formativo ed informativo si esplica attraverso le seguenti fasi:
  • la programmazione attività;
  • la definizione delle tecniche didattiche;
  • la valutazione e misurazione dei risultati;
  • la documentazione delle attività formative ed informative.
Il ruolo di informatori può essere svolto dal Datore di lavoro, Responsabile della Sicurezza RSPP, Medico Competente, Rappresentate Lavoratori Sicurezza e Preposti.

L’attività formativa prevede la partecipazione di tutti i dipendenti a riunioni interne di formazione sui rischi generali presenti e su quelli relativi alle singole mansioni, a ogni riunione formativa viene compilato un verbale che indica gli argomenti trattati e la firma dei partecipanti.

L’attività formativa deve essere aggiornata con una cadenza stabilita dalla legge ed ogni qual volta viene aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi.
 
MODI realizza corsi di formazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in aule situate in varie città (Mestre, Marghera, Spinea, Noale, Treviso, Padova, Vicenza), in azienda presso la sede del Cliente e a distanza con uso di una piattaforma on line attiva 24 ore su 24.

Le tematiche trattate nei nostri corsi sono la Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, la "comunicazione efficace", la privacy GDPR 2016/679, l'anticorruzione ISO 37001, la sicurezza stradale ISO 39001, l'igiene e alimenti, i Modelli Organizzativi D.lgs. 231 ecc.

Tra le proposte formative anche corsi sull'uso di “attrezzature di lavoro” come gru, carrelli elevatori, scavatori, piattaforme di lavoro mobili elevabili ecc.

Siamo certificati ISO 9001:2015 e convenzionati come Centro di Formazione da Aifos e da Globalform per la formzione online. Lavoriamo inoltre collaborando con enti delle Regione Veneto.

MODI segue la Clientela interessata all’ottenimento dei contributi per la formazione. Realizza i progetti formativi finanziati in linea con le priorità tematiche di Fondimpresa, come quelle riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o gli adempimenti privacy secondo il Regolamento Europeo GDPR 2016/679.

MODI aiuta le Organizzazioni ad individuare le migliori opportunità sulla base delle esigenze, sfruttando al meglio le risorse economiche disponibili e gestendo la pratica dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all’ottenimento dell’importo finanziato.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 800300333, 041 616289 o 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Nessun commento:

Posta un commento