martedì 28 aprile 2020

AMBIENTI DI LAVORO La gestione del Rischio dell’emergenza Covid-19 Cantieri - Protocollo Anti-contagio

Il 4 maggio p.v. riparte il settore delle costruzioni e si devono mettere in atto le nuove misure previste nel Dpcm per la fase due dell’emergenza.

Nel Protocollo del 24 aprile 2020, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in accordo con le parti sociali, sono state date indicazioni operative da mettere in atto nei cantieri per il contenimento del Covid-19.

Tra le misure da adottare è indispensabile:

-    la diffusione dell’informativa ai lavoratori in merito alle norme comportamentali per accedere al cantiere (distanza di sicurezza,utilizzo di DPI e comportamenti corretti su piano dell’igiene personale);

-    il contingentamento dell’utilizzo degli spazi comuni (mense- spogliatoi), con turnazione dei lavoratori e rimodulazione delle lavorazioni.

-    la misurazione della temperatura corporea al personale prima dell’accesso al cantiere;

-    la pulizia quotidiana e la sanificazione periodica degli spazi comuni del cantiere, oltre che delle attrezzature e dei mezzi utilizzati.

-    l’individuazione di percorsi predefiniti e servizi igienico sanitari dedicati ai fornitori esterni.
Tali indicazioni devono essere inserite all’interno di una procedura aziendale operativa, oltre che nei relativi documenti di cantiere per la sicurezza.

Si informa che gli Organi di vigilanza preposti effettueranno verifiche relativamente alla reale adozione da parte dei datori di lavoro di quanto previsto in merito al contenimento del Covid-19.

Vogliamo mettere a disposizione dei nostri Clienti e più in generale le piccole medie imprese del nostro territorio la nostra esperienza.

Ci proponiamo per sostenere i datori di lavoro nell’individuazione delle  misure da adottare a tutela dei lavoratori e della continuità del business per la riduzione del contagio da Covid-19.

MODI ® mette a disposizione al numero verde 800300333 per fornire maggiori informazioni e Consulenze personalizzate ricordando che il nostro Staff  è composta da:
-    Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione;
-    esperti in adempimenti Privacy,
-    giuristi d’Impresa,
-    tecnici della prevenzione,
-    docenti.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

Nessun commento:

Posta un commento