mercoledì 20 maggio 2020

Lo stress lavoro correlato ai tempi del Covid-19 - come integrare il DVR documento di valutazione dei rischi



L’art. 28 comma 1 del D.Lgs. 81/08, annovera tra gli obblighi a carico del Datore di Lavoro quello della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004”.

La pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2 in corso ha effetti evidenti sulla salute e sul benessere fisico, psicologico e sociale.

E' importante capire cosa si può fare per proteggere dal rischio stress lavoro-correlato e prevenire effetti più pesanti i lavoratori. Bisogna lavarare sul "benessere organizzativo" e questo va a beneficio di tutti.

MODI ® utilizza strumenti adeguati per la valutazione dei fattori di rischio di stress da lavoro correlato.

Il nostro piano di intervento si basa su un percorso che non si limita esclusivamente alla conformità del dettato normativo richiamato dal Testo Unico, ma vuole rappresentare per l’Azienda un’occasione di analisi volta a migliorare il processo di interazione tra l’individuo e l’organizzazione.

L’analisi comprende lo studio degli indicatori dati dai carichi e turni di lavoro, ruoli, competenze professionali dei lavoratori, assenze, questionari ecc. creando un team di lavoro con il datore di lavoro, il medico competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l’RSPP e il Consulente esperto in analisi e valutazione dello Stress da Lavoro Correlato.

Lo scopo è l’individuazione di possibili fattori di rischio di stress lavoro-correlato e la loro riduzione ove possibile.


Nel caso in cui emergessero fattori di rischio si ricorre ad azioni correttive che prevedono dapprima la pianificazione ed in seguito l’adozione di opportuni interventi di tipo organizzativo, tecnico, comunicativo o formativo.

Per consulenze sul DVR, iscrizione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento