mercoledì 28 ottobre 2020

La valutazione dei rischi e il DVR ai tempi del Coronavirus

Ogni lavoratore nell’espletamento della sua attività lavorativa, per la specifica mansione all’interno dell’organizzazione aziendale, è esposto a dei rischi per la salute. I rischi che devono essere oggetto della valutazione nel DVR sono i quelli professionali. Il Documento di Valutazione dei Rischi rappresenta la mappatura dei pericoli per la salute e la sicurezza presenti in azienda.

Il rischio biologico per il contagio del Virus SARS-CoV-2 esiste per tutta la popolazione mondiale e non solo per chi lavora.

Nel mondo del lavoro il rischio di essere infettato è più accentuato per quei lavoratori che per mansione operano in attività lavorative dei settori ospedalieri, ambulatori medici, settore dei servizi e del commercio al dettaglio ecc.

Le attività lavorative in cui è possibile il contatto con agenti biologici hanno l’obbligo di procedere alla valutazione del rischio da agenti biologici e mantenerla aggiornata.

I datori di lavoro, con il coinvolgimento del Medico Competente, devono attivarsi per  ridurre la possibilità di contagio per il proprio personale, seguendo le indicazioni fornite dalle Autorità Sanitarie. Per consulenze telefonare 041 5412700.


 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento