giovedì 5 novembre 2020

In tutta Italia consentiti i corsi in presenza che prevedono la prova pratica. MODI nuovi corsi salute e sicurezza lavoro

Aifos (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza sul lavoro), rende noto ai Centri di Formazione di cui MODI fa parte che, a seguito della lettura dell'articolo 1, comma 9, lettera s) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020 è consentito in tutta Italia lo svolgimento in presenza dei corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, anche nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità (c.d. zone arancioni e zone rosse) e da un livello di rischio alto.

Lo svolgimento delle attività in presenza, sia teoriche che pratiche, è vincolato al rigoroso rispetto delle già note misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL.

Restano da preferire, a maggior ragione nelle zone rosse o arancioni, le modalità formative a distanza per quanto riguarda le parti teoriche.

Abbiamo programmato i corsi per gli addetti alle squadre di emergenza: addetti al primo soccorso in aziende del gruppo A, B e C e per gli incaricati alla lotta antincendio nelle aziende a rischio basso e medio.

La “teoria “di tutti i corsi verrà svolta in videoconferenza. SOLO  la parte del programma che prevede che l'allievo esegua una prova pratica insieme a un tecnico o al medico verrà fatta in presenza e in piccoli gruppi in piena osservanza delle misure anti Covid.

Nelle schede dei corsi suddivise per formazione o aggiornamento, abbiamo indicato le date, gli orari, le modalità di fruizione e la scontistica. Per scaricare le schede cliccare qui.

Ricordiamo che la formazione dei lavoratori e l'aggiornamento delle loro qualifiche è obbligatoria per legge.

Come indicato dal succitato Decreto, le indicazioni fornite sono da ritenersi valide da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 salvo eventuali proroghe delle misure emergenziali o nuovi interventi legislativi che apportino modifiche al quadro giuridico attuale.

Per scaricare le schede dei corsi rivolti ai lavoratori, RLS, preposti, dirigenti, RSPP e per tutte le altre offerte formative cliccare qui. Siamo disponibili per chiarimenti: contattateci al numero 041 5412700 o 800300333.  Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento