martedì 22 dicembre 2020

Il datore di lavoro deve adottare le misure organizzative necessarie per evitare la necessità di una movimentazione manuale dei carichi da parte dei lavoratori.


Si possono effettuare una valutazione preliminare del rischio da movimentazione dei carichi per capire se si deve effettuare una valutazione specifica?  

La norma ISO/TR 12295 prevede una valutazione preliminare della movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi. 

In questo modo è possibile determinare se le attività di movimentazione manuale dei carichi sono “Accettabili” oppure se è necessario “Approfondire” la valutazione del rischio applicando la norma UNI ISO 11228.

Per quanto riguarda le azioni di sollevamento e trasporto, il rischio è “Accettabile” quando sono presenti azioni di sollevamento o trasporto manuale di oggetti di peso inferiore a 3 kg. In questo caso non è necessario procedere alla valutazione approfondita.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento