lunedì 8 febbraio 2021

NORMA CEI EN IEC 62858: VALUTAZIONE RISCHIO FULMINAZIONE

La norma CEI EN IEC 62858, che ha abrogato la norma CEI 81-30 a partire dal 1 giugno 2020, ha stabilito che il valore di NG (numero medio di fulmini a terra all’anno e al chilometro quadrato) debba essere aggiornato almeno ogni 5 anni. Questo comporta per il Datore di Lavoro la necessità di verificare ogni 5 anni la validità della valutazione del rischio da fulminazione dei propri edifici.  A seguito del cambiamento normativo ci sono due possibilità:

a)    Il nuovo valore NG è minore del precedente: il rischio da fulminazione non può essere aumentato; in questo caso si può considerare ancora valida la valutazione precedente, è opportuno predisporre una dichiarazione che conferma la validità della valutazione esistente;

b)    Il nuovo valore NG è maggiore del precedente: è necessario moltiplicare il valore del rischio già calcolato (R vecchio) con il rapporto Ng nuovo/Ng vecchio e solo se supera quello tollerabile (RT) occorre procedere all’aggiornamento della valutazione del rischio fulminazione.

Alla luce del cambiamento normativo è necessario che il datore di lavoro verifichi, almeno ogni 5 anni, la necessità di procedere all’aggiornamento della valutazione del rischio da fulminazione.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento