Il D.Lgs 231/2001 verte sulla responsabilità amministrativa a carico degli Enti per alcuni reati commessi, nell'interesse o vantaggio degli stessi, da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione, anche di una sua unità organizzativa autonoma e da persone soggette a direzione e vigilanza.
Stabilisce che le società, le associazioni e gli enti in generale possono essere ritenuti responsabili per i reati commessi dai propri dirigenti, dipendenti o altri soggetti che agiscono per loro conto, nel loro interesse o a loro vantaggio.
Il D.Lgs 231/2001 ha avuto un impatto significativo sul panorama giuridico italiano e ha contribuito a diffondere la cultura della compliance nelle imprese e ha rappresentato un importante svolta nella lotta alla corruzione e alla criminalità d'impresa.
Gli allegati al Modello 231 sono fondamentali per completare il sistema di controllo interno e per definirne le modalità di attuazione.
I principali sono il Codice Etico, il Sistema disciplinare, i Flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza e il Regolamento dell’Organismo di Vigilanza. Altri allegati previsti variano in base alle specifiche esigenze dell'ente.
Il Modello deve essere attuato, ossia scrupolosamente osservato nell’attività quotidiana, e soggetto alla verifica continua da parte dell’Organismo di Vigilanza.
Il nostro servizio di consulenza per la predisposizione di modelli organizzativi prevedere diverse attività volte a garantire la corretta implementazione del sistema di gestione dei rischi previsti dalla normativa.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:
Posta un commento