giovedì 26 giugno 2025

Come vanno selezionati i Membri dell'Organismo di Vigilanza? Modi S.r.l. assume l'incarico di ODV.

L’Organismo di Vigilanza (ODV) è una figura centrale nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001, poiché ha il compito di monitorare l’efficacia e l’attuazione del modello organizzativo e di gestione previsto per prevenire reati. 

La scelta dei membri dell’ODV è fondamentale per garantire che l’organismo svolga correttamente il proprio ruolo, assicurando che l’ente si attenga alle normative e minimizzi i rischi di responsabilità amministrativa.

Il D.Lgs. 231/2001 non stabilisce requisiti specifici in termini di soggetti, ma è necessario che i componenti dell'Organismo di Vigilanza posseggano autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d'azione. 

Possono essere nominati sia persone interne all’azienda, come il responsabile dell'internal auditing o amministratori indipendenti, che soggetti esterni, come consulenti o sindaci, in grado di apportare una visione esterna e imparziale sulla gestione dei rischi.

Un aspetto cruciale nella selezione dei membri dell’ODV è la collaborazione collegiale, che deve garantire che l’organismo lavori in modo sinergico e coordinato.

È fondamentale che i membri dell’ODV abbiano esperienza e conoscenze specifiche in materia di gestione dei rischi e compliance normativa, così da poter individuare e prevenire tempestivamente i reati e agire in modo proattivo.

Modi S.r.l. offre consulenze specializzate nella creazione e gestione dell'Organismo di Vigilanza. 

Grazie al nostro supporto, le aziende possono essere sicure di avere un ODV in grado di garantire il controllo interno e di proteggere l’ente da potenziali rischi legali e reputazionali.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it




Nessun commento:

Posta un commento