mercoledì 22 ottobre 2025

A chi viene applicato il D.Lgs. 231/01? Scoprilo con MODI!


Le disposizioni previste dal D.Lgs. 231/01 si applicano agli Enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica (società per azioni, società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, società cooperative, fondazioni, società sportive, enti pubblici economici, fondazioni). 

Non si applicano allo Stato, agli enti pubblici territoriali, agli enti pubblici non economici, nonché agli enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale (Regione, Province, Università, Partiti politici, Sindacati) indipendentemente dal numero di dipendenti o dal settore di attività. 

Un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 idoneo ed efficace consente di dimostrare all'Autorità Giudiziaria che l'azienda ha adottato tutte le misure necessarie per prevenire i reati; ragione per cui può ambire ad ottenere l'esclusione dalla responsabilità in sede processuale.

La consulenza offerta prevede, non solo l'implementazione del Modello, ma anche la valutazione periodica del documento stesso, al fine di verificarne l’efficacia e l'eventuale necessità di miglioramenti, che permettano di prevenire i reati previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001 e di gestire i rischi a cui l’azienda è esposta.

Il nostro servizio di consulenza oltre alle attività volte a garantire la corretta implementazione del sistema di gestione dei rischi previsti dalla normativa, prevede altresì l'assunzione del ruolo di Organismo di Vigilanza.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it 





Nessun commento:

Posta un commento