mercoledì 15 ottobre 2025

Chi possono essere gli autori materiali dei reati disciplinati dal D.lgs. 231/01? Per maggiori informazioni contatta la Società di Consulenza Aziendale veneta MODI SRL!

L'individuazione degli autori materiali dei reati disciplinati dal D.lgs. 231/01 è un aspetto fondamentale per l'accertamento della responsabilità dell'ente. 

L'analisi delle condotte dei soggetti interni ed esterni all'ente, unitamente alla valutazione delle condizioni che possono escludere la responsabilità, è essenziale per comprendere le dinamiche del reato e le sue conseguenze per l'ente stesso.

Ai sensi del D.lgs. 231/01, gli autori materiali dei reati che possono determinare la responsabilità dell'ente sono individuati nell'art. 5 e si distinguono in due categorie:

1) Soggetti interni:

  • amministratori: si tratta degli organi di vertice dell'ente, quali il presidente, gli amministratori delegati, i membri del consiglio di amministrazione o del consiglio di sorveglianza.
  • dirigenti: sono i soggetti che, pur non avendo poteri di rappresentanza, esercitano funzioni apicali di direzione o gestione all'interno dell'ente.
  • dipendenti: sono i lavoratori subordinati che, nell'esercizio delle loro mansioni, agiscono nell'interesse o a vantaggio dell'ente.

2) Soggetti esterni:

  • terzi mandatari: sono i soggetti che, pur non essendo dipendenti dell'ente, svolgono per suo conto attività rilevanti ai fini della prevenzione dei reati.
E' opportuno evidenziare che, affinché l'ente sia ritenuto responsabile all'esito di un procedimento penale, è necessario che il reato sia commesso nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso.

Il nostro servizio di consulenza per la predisposizione dei modelli organizzativi prevede diverse attività volte a garantire sia la corretta implementazione dei presidi di controllo a prevenzione dei rischi di commissioni degli illeciti, che la valutazione dell'efficacia nel tempo dei modelli stessi.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it 



Nessun commento:

Posta un commento