Un nuovo post "Guida navigazione sicura" è stato pubblicato il giorno 11 luglio 2014 alle ore 11:16 all'interno di "MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione".
!! Guida Navigazione Sicura E Gestione Emergenze !!
*Questa guida* è dedicata a chi va per mare ed è frutto della
collaborazione di tre soggetti pubblici tutti uniti e coinvolti
nell'importante tema della tutela della salute e sicurezza nei
luoghi di lavoro: _la Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia,
L'Azienda Sanitaria n. 1 Triestina e l'Inail - Settore
Navigazione._
La guida si propone di richiamare l'attenzione di tutti coloro che
lavorano a bordo, armatori/datori di lavoro, comandanti preposti alla
guida delle navi, componenti degli equipaggi, nonché di coloro che a
vario titolo sono coinvolti - anche indirettamente nella
organizzazione della sicurezza a bordo (_soggetti della sicurezza,
associazioni di categoria, patronati, Organizzazioni Sindacali etc._)
sul problema della prevenzione degli infortuni.
Tutelare la salute dei lavoratori marittimi e rendere la navigazione
sicura rappresentano gli obiettivi preminenti.
Ci auguriamo che queste brevi istruzioni siano ben accettate e
soprattutto messe in pratica da tutti per migliorare sempre di più la
sicurezza a bordo
Il settore marittimo riveste un notevole peso nell'economia ed è
alla base del commercio su scala mondiale. L'attività marittima è
caratterizzata tuttavia da un alto grado di pericolosità, e pertanto
necessita l'adozione di specifiche misure di prevenzione. Il tema
della sicurezza per i lavoratori del mare è uno dei più sentiti.
_La nave, quale ambiente isolato, e il mare, con le sue
caratteristiche di pericolosità e variabilità, determinano
situazioni spesso impreviste ed imprevedibili._
A bordo nave i compiti e le attività devono essere quindi ben
distribuiti ed il lavoro deve essere programmato per quanto possibile
sulla base delle esigenze e delle cadenze individuate. Il personale di
bordo in caso di necessità, tuttavia, può essere chiamato in ogni
momento a prestare la sua opera, spesso in condizioni critiche.
*A bordo nave è estremamente importante che l'equipaggio sia
adeguatamente organizzato in funzione delle competenze.*
Ciascun componente deve conoscere e rispettare i propri compiti e deve
coordinarsi ed integrarsi con gli altri operatori di bordo. È
fondamentale, inoltre, che il comandante ed i preposti siano capaci di
orientare collaboratori e colleghi, e soprattutto di farli lavorare
assieme, come una squadra ben affiatata ed organizzata, in grado di
seguire corrette prassi operative. Uno degli aspetti più importanti
è saper garantire la motivazione di ogni singola figura professionale
e valorizzare l'apporto di tutti.
Si deve tener conto anche del fattore fatica per cui le lavorazioni
devono essere programmate adeguatamente alternando il lavoro ad
adeguati periodi di riposo.
L'equipaggio deve essere addestrato ad affrontare i cambiamenti
repentini che spesso si presentano e deve saper gestire correttamente
le situazioni di pericolo e le emergenze.
Si richiamano infine alcuni aspetti fondamentali del "lavorare
insieme" che dovrebbero sempre essere garantiti a bordo nave:
- composizione dell'equipaggio, per numero e qualifica , tale da
garantire la sicurezza della navigazione, nonché l'efficienza dei
servizi di bordo;
- completezza di addestramento
- esperienza
*Guida navigazione sicura*
_A cura di : Direzione Marittima Guardia Costiera di Trieste, INAIL
Settore navigazione - Sede Compartimentale di Trieste e
Sovraintendenza medica Regionale, Dipartimento di Prevenzione S.C.
Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro_
http://www.mog231.it/guida-navigazione-sicura/
________________________________________________________
Sei stato iscritto a queste notifiche tramite e-mail riguardo a nuovi post nel blog.
Se desideri modificare le tue impostazioni o disiscriverti, visita:
?code=f65d9b902e0ddc2dddd64428f42d1b69&addr=modiconsulenzaeformazione.inoltro%40blogger.com&
MODI SRL MOG231 da informazioni, consulenza e corsi per applicare, realizzare, implementare, adottare, correttamente un Modello Organizzativo 231 per ridurre il rischio di commissione di illeciti penali. Suggerisce l'aggiornamento periodico del modello ex d.lgs. n. 231/2001. Assume incarico ODV in esterno. MODI si occupa dei Sistemi Gestione Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001. Assume incarico di RSPP in esterno e fa consulenza D.Lgs 81/01, Ecolabel, HACCP e GDPR Privacy.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento