La responsabilità dell'azienda ai sensi del Decreto 231 è una responsabilità indiretta, che si fonda sulla condotta di persone fisiche.
Identificare correttamente gli autori materiali dei reati è fondamentale per comprendere a fondo il meccanismo della responsabilità d'impresa e per mettere in atto adeguate misure di prevenzione.
L'articolo 6, comma 1, del Decreto Legislativo 231/2001, disciplina i requisiti che deve possedere un Modello Organizzativo 231 affinché sia considerato efficace.
Prevede inoltre che nel MOG231 si individuino le attività nel cui ambito possono essere commessi reati.
L'individuazione delle attività a rischio deve essere effettuata da persone competenti, sulla base di una valutazione oggettiva e realistica, che tenga conto delle caratteristiche specifiche dell'azienda e del suo settore di attività.
Queste misure possono riguardare diversi aspetti, come la formazione del personale, l'adozione di procedure interne, la definizione di controlli e l'attuazione di sistemi di monitoraggio.
L'individuazione delle attività a rischio è un passaggio fondamentale per la costruzione di un Modello Organizzativo 231 efficace.
Un'attenta valutazione di questo aspetto può aiutare l'azienda a ridurre il rischio di commissione di reati e a tutelare la propria reputazione.
Con l'aiuto di un Consulente MODI l'azienda può identificare i reati che potrebbero essere commessi all'interno della struttura e adottare misure preventive specifiche per contrastarli.
Per consulenze da esperti consulenti MOG 231 e ODV che assumano il ruolo i Organismi di Vigilanza, chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:
Posta un commento