L'ODV svolge un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nel controllo dell'attuazione del Modello 231. È responsabile di verificare la conformità dell'organizzazione alle disposizioni del Decreto e di intervenire tempestivamente in caso di violazioni.
È fondamentale che i componenti dell'OdV siano soggetti competenti, imparziali e liberi da conflitti di interesse, in grado di assolvere con diligenza e professionalità il proprio incarico.
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è un organo autonomo e indipendente nominato dalla Società con l’obiettivo di controllare l’attitudine nel tempo del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 e di verificare l’efficace rispetto del Modello.
Possono essere nominate persone fisiche, interne alla Società (ad esempio, responsabile internal audit, responsabili compliance) e/o esterni alla Società (ad esempio, consulenti e professionisti esterni con competenze in materia 231).
L'OdV può essere monocratico, oppure collegiale, a seconda delle dimensioni della società, la sua complessità organizzativa e il livello di rischio di reati.
La consulenza proposta per l’incarico di OdV viene studiata nel dettaglio per ogni specifica realtà aziendale, garantendo un preventivo personalizzato.
Il nostro servizio di consulenza per la predisposizione di modelli organizzativi prevedere diverse attività volte a garantire la corretta implementazione del sistema di gestione dei rischi previsti dalla normativa.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:
Posta un commento