sabato 28 settembre 2019

Cosa rappresenta il termine E-Learning e come funziona la formazione a distanza (FAD)?

L’E-learning, evoluzione della formazione a distanza, è una metodologia di insegnamento e apprendimento che sfrutta l'uso della tecnologia per la gestione dell'intero iter didattico e coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. E-learning apre nuove prospettive di apprendimento, in particolare quelle relative all’apprendimento collaborativo, alla formazione in rete e alla nascita di comunità di apprendimento.

Peculiarità dell'E-learning è l'alta flessibilità di fruizione garantita al discente dalla reperibilità, sempre e ovunque, dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione e l'autodeterminazione del proprio apprendimento.
Ciascun corso on-line è composto da raggruppamenti di singole lezioni in sequenza a fruizione obbligatoria. Solo il superamento di una verifica permette di accedere alla lezione successiva.
La formazione a distanza supera alcuni limiti nell’apprendimento dei discenti.

La FAD si attua in un ambiente collaborativo di rete, via web. Strumenti tipici che si possono trovare in una piattaforma FAD sono:
  • materiale didattico multimediale  consultabile e stampabile, organizzato in moduli e unità didattiche;
  • biblioteca normativa di riferimento e glossario con funzioni di ricerca;
  • test di verifica alla fine della singola lezione;
  • esercitazioni per argomenti;
  • calendario degli eventi (agenda);
  • presenza del tutor;
  • supporto tecnico.
Ogni corso è composto da slide multimediali audio/video, biblioteca normativa di riferimento, glossario con funzioni di ricerca, applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento, esercitazioni per argomenti, test di verifica di apprendimento multi risposta, dispense e documenti consultabili e stampabili.
E’ presente un sistema di tutoraggio a distanza per il supporto  dell'allievo durante il percorso formativo, stimolandolo e aiutandolo durante l'apprendimento.

Per la partecipazione a corsi di formazione a distanza non sono richieste particolari competenze informatiche. E’ sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browser (come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Chrome, ecc.). La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni, ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività. 

L’ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma. I materiali didattici multimediali ed interattivi sono fruibili direttamente tramite il browser.

Oltre ai docenti che predispongono il materiale didattico, dispense, multimediali, oggetti per l'apprendimento e i test di valutazione, esistono figure diverse tra cui gli organizzatori didattici del corso i quali verificano periodicamente la qualità del materiale didattico disponibile e predispongono le fasi e i diversi momenti in cui si svolge l'attività complessiva entro l'ambiente collaborativo, i tutor, i tecnici adibiti alla piattaforma (informatici, questioni tecniche di manutenzione e sviluppo).

Un percorso strutturato che coinvolga il discente deve rispettare alcuni punti qualificanti:
  • motivare il discente;
  • specificare ciò che il discente deve apprendere ed in quali tempi;
  • sollecitare il discente a richiamare ed applicare conoscenze precedenti;
  • fornire documenti ed informazioni tenendo conto delle potenzialità e delle caratteristiche degli strumenti;
  • offrire supporto;
  • controllare la comprensione.
La formazione è uno strumento indispensabile per l'acquisizione di competenze. La Società di Consulenza e Formazione MODI S.r.l. ha ottime referenze, prezzi competitivi, tecnici qualificati, disponibili e esperti! Contattare il numero verde 800300333.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Nessun commento:

Posta un commento