mercoledì 18 settembre 2019

Figure responsabili della sicurezza aziendale sono state nonimate tutte? Fatti fare un sopralluogo gratis di verifca da un tecnico MODI

Per salvaguardare la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro devono essere concretamente compiute  più azioni svolte da una molteplicità di soggetti, lavoratori compresi, nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

In altri termini, la sicurezza sul lavoro deve essere parte integrante dell’organizzazione aziendale.

 A tal fine il Decreto Legislativo 81/2008 impone, all'interno di ogni azienda con almeno un dipendente, la presenza delle cosiddette “figure della sicurezza”, ovvero figure professionali che devono svolgere una serie di compiti precisi, con l’obiettivo ultimo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori: 

• Datore di lavoro;
• Dirigente (spesso nelle piccole e medie aziende non è presente);
• Preposto (tipicamente, il capoufficio, caporeparto, caposquadra, capomacchina, capocantiere etc.);
• Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
• Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP);
• Medico competente (MC);
• Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
• Lavoratori incaricati della gestione delle emergenze (evacuazione, antincendio, primo soccorso);
• Lavoratore.

A tutte queste figure sono attribuite competenze e responsabilità, precisando che tutte le responsabilità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono di carattere penale, essendo finalizzate alla prevenzione di lesioni fisiche della persona.

Si precisa anche che la normativa di riferimento è applicabile a qualsiasi azienda e impresa, dalle multinazionali con migliaia di dipendenti all’artigiano con un solo dipendente, passando per qualsiasi esercizio commerciale, e ovviamente comprendendo anche gli uffici di qualsiasi tipo.

Anche il setore terziario è soggetto a pieno titolo a questa normativa, indipendentemente dalla tipologia contrattuale dei lavoratori.


MODI fornisce la consulenza per gli adempimenti di legge in materia di sicurezza, affianca i datori di lavoro, assume incarico di RSPP in esterno.

Tra i vari servizi proposti per la maggiore va la docenza per lo svolgimento di corsi aziendali ed interaziendali, quando possibile cofinanziati da Fondimpresa, a Mestre, Spinea, Marghera, Nolae, Venezia, Treviso, Padova, Marcon.
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento