lunedì 21 agosto 2017

Il datore di lavoro può autonominarsi RSPP?


Il datore di lavoro può autonominarsi RSPP? Si  purché abbia frequentato un apposito corso di formazione e che rientri nella casistica di sotto riportata: Aziende fino a 200 addetti;
  • Aziende artigiane ed industriali, fino a 30 addetti (esclusi gli impianti a rischio, le centrali termoelettriche, gli impianti e i laboratori nucleari, le aziende estrattive e le altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, gli ospedali e le cliniche);
  • Aziende agricole e zootecniche, fino a 10 addetti (addetti assunti a tempo indeterminato);
  • Aziende della pesca, fino a 20 addetti.
Se il datore di lavoro non possa autonominarsi o preferisca far svolgere da altri  tale compito può nominare RSPP una persona interna o esterna all'azienda (RSPP Esterno) in possesso di idonei requisiti.
Il miglioramento degli aspetti legati alla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro con la valutazione dei maggiori rischi è uno dei primi passi da compiere.

Le figure di RSPP e ASPP i molti settori di attività come in quello dell'edilizia (gestione di cantieri), presenta variabili di rischio sempre differenti tra di loro e che richiedono pertanto ancora di più un approccio più tecnico e competente.   

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it.



Nessun commento:

Posta un commento