lunedì 18 agosto 2025

Lo sai che l'implementazione di un Modello 231 non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata nei settori pubblici, sanitari e ambientali? Scoprilo con i consulenti di MODI!

Il Modello 231 è uno strumento efficace per prevenire la commissione di reati all'interno dell'azienda. Attraverso la definizione di procedure, controlli e sanzioni, si riducono significativamente i rischi legati a comportamenti illeciti da parte di dipendenti o collaboratori.

Un'azienda che adotta il Modello 231 dimostra un forte impegno verso la legalità e l'etica. Ciò contribuisce a rafforzare la reputazione dell'azienda agli occhi di clienti, fornitori, investitori e opinione pubblica.

L'implementazione del Modello 231 richiede un'attenta analisi dei processi aziendali e la definizione di ruoli e responsabilità. Questo processo porta a una maggiore efficienza organizzativa e a una migliore gestione dei rischi.

Le procedure aziendali per prevenire la commissione di reati previsti dal D.lgs. 231/2001 sono indicate nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG231). 

Se attuato, il MOG231 porta all'impresa diversi vantaggi, quali per es.:
  • riduce il rischio di commissione dei reati creando una cultura aziendale improntata sull'etica e sulla legalità, rendendo i dipendenti più consapevoli dei rischi connessi a determinati comportamenti e incentivandoli ad adottarne di conformi alla legge;
  • protegge l'immagine e migliora la reputazione dell'impresa in quanto dimostra l'impegno nella legalità e nella responsabilità sociale, rafforzando la fiducia dei clienti, dei fornitori e degli altri stakeholder; 
  • esclude o riduce le sanzioni irrogabili, se l'ente dimostra di aver adottato e attuato efficacemente il Mog 231. 
I vantaggi riguardano anche la maggiore trasparenza e il miglior controllo interno, consentendo sistemi di segnalazione di eventuali irregolarità.

L'implementazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata al fine di garantire alla società dei presidi di controllo a mitigazione dei rischi di reato previsti dal D.lgs. 231/2001.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Nessun commento:

Posta un commento