L'implementazione del Modello 231 richiede un'attenta analisi dei processi aziendali e la definizione di ruoli e responsabilità. Questo processo porta a una maggiore efficienza organizzativa e a una migliore gestione dei rischi.
Per mantenere l'efficacia e la conformità ai requisiti normativi, il Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001 deve essere aggiornato periodicamente da un professionista esperto in materia e deve seguire un processo strutturato che include:
- l'analisi delle modifiche normative, organizzative e di altro tipo che sono intervenute dall'ultimo aggiornamento del Modello;
- l'individuazione delle aree del Modello che devono essere aggiornate per tenere conto delle modifiche intervenute;
- comunicazione del Modello aggiornato ai dipendenti e formazione del personale sulle sue nuove disposizioni.
Un Modello 231 aggiornato consente di dimostrare all'Autorità giudiziaria che l'Organizzazione ha adottato un sistema di presidi di controllo idoneo e su misura rispetto al proprio contesto aziendale.
L'aggiornamento periodico del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 è un investimento importante per la prevenzione dei reati e la tutela della responsabilità amministrativa dell'impresa.
Il nostro servizio di consulenza per la predisposizione di Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001, prevedere diverse attività che hanno come scopo quello di garantire la corretta implementazione del sistema di gestione dei rischi previsti dalla normativa.
Per consulenze sui sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e ISO 9001 anche integrati, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:
Posta un commento