sabato 16 aprile 2022

Il tuo personale svolge dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati? Formali con MODI!

Il corso “Attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati” della durata di 8 ore è erogato in azienda.

Il corso è rivolto a lavoratori, preposti ed a tutti coloro che operano in qualsiasi tipologia di spazio confinato (serbatoi, silos, recipienti adibiti a reattori, sistemi di drenaggio chiusi, reti fognarie, vasche, depuratori, ambienti con ventilazione insufficiente o assente).

Il corso è utile per approfondire i contenuti del D.P.R. n. 177/11 per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Il D.P.R. 177/2011 impone che qualsiasi attività lavorativa in ambienti sospetti di inquinamento o confinati sia svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati, in particolare in possesso di precisi requisiti, fra cui l’avvenuta effettuazione di attività di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività.

Il mancato rispetto dei requisiti previsti dal DPR 177/2011 determina il venir meno della qualificazione necessaria per operare, direttamente o indirettamente, nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Il corso prevede che l’allievo partecipi ad una lezione frontale della durata di otto ore tenuta da un docente esperto nell’ambito Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

PROGRAMMA DURATA CORSO 8 ORE:

MODULO GIURIDICO (2 ore)

· Normativa generale (D. Lgs. 81/08 e s.m.i., norme tecniche e linee guida);

· Normativa specifica: DPR n. 177 del 14 Settembre 2011;

· Applicazione in caso di appalti (art. 26 e Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., cantieri temporanei e mobili).

MODULO TECNICO (3 ore)

· Pericoli per la salute e la sicurezza legati allo spazio confinato;

· Valutazione dei rischi legati all’esposizione dei lavoratori, con l’individuazione delle misure di prevenzione e

protezione da adottare;

· Strumenti e metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose;

· Mezzi di protezione individuale (DPI) da utilizzare durante le attività in ambienti confinati.

MODULO GESTIONALE (3 ore)

· Documentazione da predisporre per lavori da eseguirsi in ambienti confinati;

· Procedure e misure di sicurezza da attuare prima di accedere e durante il lavoro all’interno di un ambiente confinato e/o ambiente sospetto di inquinamento;

· Dispositivi di protezione collettivi: sistemi di rilevazione elettronici centralizzati e individuali per l’intercettazione di sostanze chimiche negli ambienti confinati

· Analisi di alcuni incidenti ed infortuni legati agli spazi confinati

VERIFICA

· Test finale di apprendimento

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento