martedì 29 luglio 2025

Che caratteristiche deve avere e quali funzioni assolve l'Organismo di Vigilanza previsto dal D.Lgs. 231/2001? Scoprilo con MODI!

Il Modello 231 è uno strumento efficace per prevenire la commissione di reati all'interno dell'azienda. Attraverso la definizione di procedure, controlli e sanzioni, si riducono significativamente i rischi legati a comportamenti illeciti da parte di dipendenti o collaboratori.

Un'azienda che adotta il Modello 231 dimostra un forte impegno verso la legalità e l'etica. Ciò contribuisce a rafforzare la reputazione dell'azienda agli occhi di clienti, fornitori, investitori e opinione pubblica

Al Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 deve essere allegato il Codice Etico, il Sistema disciplinare, i Flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza e il Regolamento dell’Organismo di Vigilanza. 

Il MOG deve essere attuato e soggetto alla verifica continua da parte dell’Organismo di Vigilanza; quest'ultimo si connota come figura necessaria per garantire l'efficacia del Modello di organizzazione gestione e controllo 231.

L’Organismo di Vigilanza può essere monocratico o collegiale, con componenti interni e/o esterni. 

I requisiti fondamentali che deve possedere l'Organismo di Vigilanza sono: l'autonomia, l’indipendenza, la professionalità e la continuità d’azione. 

L'OdV può essere composto da persone interne o esterne all'azienda o dalla combinazione di persone interne ed esterne. Il numero di componenti dipende dalle dimensioni e alla complessità dell'azienda.

Per gli enti di piccole dimensioni, il D.Lgs. 231/2001 prevede che l’Organismo di Vigilanza possa coincidere direttamente con l’organo amministrativo.

L’OdV è generalmente responsabile di:
  • proporre gli adattamenti e aggiornamenti del Modello; 
  • vigilare e controllare l’osservanza e l’efficienza del Modello da parte dei destinatari;
  • gestire o monitorare le iniziative di formazione e informazione per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Modello da parte dei relativi destinatari;
  • gestire e dare seguito alle informazioni ricevute sul funzionamento del Modello.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it 






Nessun commento:

Posta un commento