Il Modello di organizzazione gestione e controllo 231 è un sistema di regole e procedure finalizzato alla prevenzione dei reati disciplinati dal D.Lgs. 231/2001.
Se correttamente implementato, il MOG231 può escludere la responsabilità penale dell'ente, in caso di reato commesso, dagli autori dell'illecito, ad interesse o vantaggio dell'azienda stessa.
Il MOG231 ha due funzioni. La prima è preventiva della commissione del reato e la seconda esimente della responsabilità dell’Ente, in quanto il MoG 231 rappresenta l’unico strumento per mezzo del quale l’Azienda può evitare di essere condannata secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.
L'adozione dei Modelli 231 mira a:
- identificare i rischi di commissione di reati rilevanti per l'impresa (ad esempio, corruzione, reati contro l'ambiente, reati fiscali, ecc.);
- adottare misure adeguate per prevenire tali reati;
- assegnare a determinati soggetti aziendali la responsabilità per quanto riguarda l'attuazione dei presidi di controllo, previsti dal Modello 231.
La composizione dell'ODV è una scelta importante per le imprese che vogliono adottare un Modello 231 efficace. È fondamentale che l'ODV sia composto da persone competenti, indipendenti e continuative, in modo da garantire la prevenzione dei reati e la tutela della reputazione aziendale.
I consulenti di MODI SRL vengono incaricati come ODV al fine di monitorare l’efficacia, l'adeguatezza e il rispetto del Modello 231.
Il servizio di consulenza offerto per la predisposizione di modelli organizzativi prevedere diverse attività volte a garantire la corretta implementazione dei presidi di controllo previsti dalla normativa.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:
Posta un commento