lunedì 25 luglio 2022

Secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 tutte le aziende con dipendenti devono nominare un RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.


I Datori di Lavoro possono assumere in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la propria azienda nei seguenti casi:

  •  aziende artigiane fino a 30 addetti;
  • aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all'Art.1 del D.Lgs. 334/99 - Normativa SEVESO: aziende soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);
  •  aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti; 
  •  aziende della pesca fino a 20 addetti;
  •   altre aziende fino a 200 addetti.

L'RSPP è una figura fondamentale della sicurezza, a cui viene delegata da parte del datore di lavoro la gestione di qualsiasi aspetto riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. 

La nomina di RSPP può essere dato anche esternamente all’azienda a una persona in possesso dei requisiti di Legge.

Contattando il Servizio Informativo "L'Esperto risponde" al numero verde 800300333, è possibile richiedere una visita da parte di un Consulente MODI® e prenotare una verifica della documentazione sicurezza, degli ambienti di lavoro e degli attestati di formazione e aggiornamento dei soggetti della sicurezza.

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento