lunedì 28 novembre 2022

La finalità del Testo Unico D.Lgs. 81/08 sulla Sicurezza è migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro e la capacità del sistema di prevenire gli infortuni.


Il Testo Unico sulla Sicurezza, coordina, riordina e riforma tutte le principali norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Il TUS è entrato in vigore il 15 maggio 2008 abrogando la legislazione pregressa.

Il D. Lgs. n. 81/2008 coordinato con il D. Lgs. n. 106/2009 è costituito da:
- 13 Titoli, suddivisi, a loro volta, in Capi che sono ulteriormente suddivisi in Sezioni
- 306 Articoli
- 51 Allegati (identificati con numeri romani da I a LI)

La normativa si applica a tutti i lavoratori senza distinzione di contratto di lavoro ed in tutte le attività lavorative pubbliche e private e riguarda:
 
  • ruolo e compiti degli enti pubblici;
  • misure generali di tutela;
  • datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, RSPP, medico competente, incaricati per le emergenze;
  • Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • sorveglianza sanitaria;
  • informazione, formazione ed addestramento;
  • consultazione e RLS;
  • valutazione dei rischi.
Il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti, i lavoratori e i loro rappresentanti devono ricevere una adeguata formazione sui rischi, normative di sicurezza e misure di prevenzione e protezione con obbligo dell’aggiornamento periodico!

Contattando il Servizio Informativo "L'Esperto risponde" al numero verde 800300333, è possibile richiedere una visita da parte di un Consulente MODI® e prenotare una verifica della documentazione sicurezza, degli ambienti di lavoro e degli attestati di formazione e aggiornamento dei soggetti della sicurezza.

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Nessun commento:

Posta un commento