lunedì 7 novembre 2022

La formazione aggiuntiva è prevista per quei lavoratori che vengono incaricati dal Datore di Lavoro come "addetti antincendio" anche in aziende a rischio basso .

Il corso di formazione per “Addetti antincendio rischio basso (livello 1)” della durata di 4 ore è erogato in aula e in azienda. In epoca Covid 19 il corso è stato somministrato in videoconferenza.

Il corso di formazione è destinato ai dipendenti delle aziende con attività a rischio basso d’incendio, con lo scopo di ottemperare all’obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro".

Come dettato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell’emergenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1

L’incendio e la prevenzione

- Principi sulla combustione;

- Prodotti della combustione;

- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;

- Effetti dell’incendio sull’uomo;

- Divieti e limitazioni di esercizio;

- Misure comportamentali.

MODULO 2

- Protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio;

- Principali misure di protezione antincendio;

- Evacuazione in caso di incendio;

- Chiamata dei soccorsi.

A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui






Nessun commento:

Posta un commento