lunedì 15 luglio 2024

In che modo l'adozione di un modello organizzativo D.Lgs. 231/2001 può portare all'Ente diversi vantaggi economici? Scopri ora!


Il principale vantaggio di un modello organizzativo 231 è la sua funzione esimente. In base al Decreto Legislativo n. 231/2001, l'adozione e l'efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire la commissione di reati può escludere o ridurre la responsabilità amministrativa dell'ente per reati commessi da soggetti apicali o sottoposti.

In altre parole, se correttamente adottato e attuato, un Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001, può portare all'esclusione o alla riduzione della responsabilità amministrativa dell'ente per i reati commessi da dipendenti o collaboratori.

Questo è un vantaggio importante, in quanto può comportare un notevole risparmio economico per l'azienda, che potrebbe essere costretta a pagare sanzioni pecuniarie o interdittive molto elevate.

Oltre alla funzione esimente, il modello 231 può offrire miglioramento dell'immagine aziendale e della fiducia dei clienti, dei fornitori e degli investitori con una comunicazione efficace e trasparente, migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti e servizi offerti e organizzare le proprie attività in maniera efficace.

Tuttavia, la funzione esimente è il principale vantaggio del modello 231, in quanto può consentire all'azienda di evitare sanzioni molto gravi.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento