venerdì 13 settembre 2024

Il Modello Organizzativo 231 deve prevedere degli obblighi di informazione nei confronti dell'organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli. Ma quali sono? Chiedi ai nostri esperti MODI!

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 (mog 231) deve prevedere degli obblighi di informazione nei confronti dell'Organismo di Vigilanza (OdV), che è l'organo responsabile della vigilanza sul funzionamento e l'osservanza del modello.

In particolare, il Modello 231 deve prevedere:
  • obbligazioni di segnalazione: i dipendenti e i collaboratori dell'ente devono essere obbligati a segnalare all'OdV qualsiasi violazione o inadempimento del modello;
  • obbligazioni di comunicazione: l'ente deve comunicare all'OdV qualsiasi informazione rilevante per la verifica dell'efficacia del modello;
  • obbligazioni di collaborazione: l'ente deve collaborare con l'OdV nelle attività di vigilanza.
Gli obblighi di informazione sono necessari per garantire che l'Organismo di Vigilanza possa svolgere le sue funzioni in modo efficace. In particolare, gli obblighi di segnalazione consentono ad esso di essere informato di eventuali violazioni o inadempimenti del modello, in modo da poter intervenire tempestivamente. Gli obblighi di comunicazione consentono all'OdV di avere tutte le informazioni necessarie per verificare l'efficacia del modello. Gli obblighi di collaborazione consentono all'Organismo di vigilanza di svolgere le sue attività in modo efficiente.

Il Modello Organizzativo 231 deve inoltre prevedere un sistema di raccolta e gestione delle informazioni, in modo da garantire che le informazioni siano disponibili all'Organismo di vigilanza in modo completo e tempestivo.

Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 
Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento