lunedì 4 novembre 2024

L'adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione D.Lgs. 231/2001 può portare a una serie di benefici economici e non economici. Vuoi sapere quali sono?

I benefici di chi adotta un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001 sono molteplici e si possono suddividere in due categorie: vantaggi economici e vantaggi non economici.

I principali vantaggi economici dell'adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 sono:

riduzione del rischio di sanzioni penali: il Modello Organizzativo 231, se correttamente adottato e attuato, può portare all'esclusione o alla riduzione della responsabilità amministrativa dell'ente per i reati commessi da dipendenti o collaboratori. 

Questo può comportare un risparmio significativo in termini di costi economici e reputazionali tra cui:

  1. la riduzione dei costi diretti e indiretti legati alla commissione dei reati: la prevenzione dei reati può portare a una riduzione dei costi diretti, come i risarcimenti alle vittime o le spese legali, e dei costi indiretti, come la perdita di fiducia da parte dei clienti o dei partner commerciali;
  2. il miglioramento dell'immagine aziendale: un'Azienda che adotta un Modello 231 dimostra di essere un'azienda responsabile e attenta alla legalità. Questo può portare a un aumento della fiducia da parte dei clienti, dei partner commerciali e delle istituzioni.

I principali vantaggi non economici dell'adozione di un MOG231 ovvero un Sistema di Gestione ex D.Lgs. 231/2001 sono:
  • miglioramento dell'organizzazione aziendale. il Modello 231 può portare a un miglioramento dell'organizzazione aziendale, rendendola più efficiente e trasparente;
  • aumento della cultura della legalità: il Modello di Gestione può contribuire a diffondere la cultura della legalità all'interno dell'azienda, sensibilizzando i dipendenti sui rischi connessi alla commissione di reati;
  • miglioramento della reputazione aziendale: un'azienda che adotta un Modello di Controllo Interno dimostra di essere un'azienda impegnata nel rispetto della legge e dei valori etici. Questo può portare a un aumento della reputazione aziendale, con benefici in termini di immagine e di attrattività per nuovi clienti e partner commerciali.
Se cerchi un esperto in Consulenza per la Gestione del Modello Organizzativo 231 chiama MODI SRL! 

Affiancherà la tua impresa nell'adeguamento al regolamento. Contattaci ora al servizio Clienti 800300333!

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento