giovedì 19 luglio 2018

Quando devono avvenire la formazione e l’addestramento dei lavoratori? La formazione dei lavoratori sulla sicurezza, l’addestramento e l’obbligo informativo


Quando devono avvenire la formazione e l’addestramento dei lavoratori? La formazione dei lavoratori sulla sicurezza, l’addestramento e l’obbligo informativo.

 


Il D. Lgs. n. 81 del 2008, il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, prevede tre obblighi in materia di prevenzione, per la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza, e per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

I lavoratori, e i datori di lavoro stesso, vanno formati, informati e addestrati csoì come chi ricopre dei ruoli chiave in materia di sicurezza come l'RLS Responsabile dei lavoratori per la sicurezza, il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP),  i dirigenti e i preposti.
 

Con la formazione dei lavoratori si inesca il processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”;

Per informazione dei lavoratori si intendolo le  attività che servono a fornire le conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro”;


Con il termine "addestramento" si frequentano corsi per far apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro. 

La formazione e l’addestramento specifico devono avvenire all’inizio del rapporto di lavoro (o entro (60) sessanta giorni), in occasione del trasferimento o del cambiamento di mansione, quando si introducono nuove attrezzature e tecnologie o sostanze e preparati pericolosi.

Lo Staff di Consulenza Sicurezza Veneto by MODI S.r.l., (composto da ingegneri, giuristi d’impresa, consulenti di Organizzazione aziendale, docenti e tecnici della prevenzione) mette a disposizione dei Clienti e dei potenziali il numero verde 800300333 per rispondere a domande su questo argomento e più in generale sugli adempimenti previsti in materia di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro, implementazione/realizzazione/integrazione/mantenimento dei Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015, Ambiente ISO 14001:2015, Sicurezza (passaggio dalla OHAS 18001 alla ISO 45001), Modelli Organizzativi D.lgs 231 e applicazione del nuovo Regolamento GDPR Privacy 2016/679.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari organizzati a Mestre. Marghera, Spinea, Venezia chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.consulenzasicurezzaveneto.it,; www.mog231.it; www.modiq.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento