martedì 21 marzo 2017

La ISO 37001 è un requisito premiante per diventare stazione appaltante qualificata?

La ISO 37001 tra i requisiti premianti per diventare stazioni appaltanti qualificate

Dalle NEWS del sito internet del prestigioso Organismo di Certificazione Bureau Veritas segnaliamo quella riguardante i requisiti premianti per diventare stazioni appaltanti qualificate.

 "E' attualmente al vaglio del Parlamento una proposta di modifica (n. 397 del 6/3/2017) del nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).

Una volta approvato, il provvedimento promuoverà l'applicazione della ISO 37001 nel mondo delle stazioni appaltanti. Vediamo come.

Tra le novità del nuovo Codice degli appalti spicca la creazione dell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate.
Questa disciplina si applica a tutte le amministrazioni aggiudicatrici: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti. La disciplina si applica anche alle centrali di committenza.

Le stazioni appaltanti così identificate (circa 30.000) dovranno qualificarsi, dimostrando di avere determinanti requisiti qualitativi / organizzativi.
Tra i requisiti premianti - una volta approvata la proposta del 6 marzo -  sarà introdotto il possesso della certificazione accreditata ISO 37001 in ambito anticorruzione.

 ► Cosa succederà alle stazioni appaltanti che non riescono a qualificarsi?

Le stazioni appaltanti non in possesso della qualificazione dovranno, per gli acquisti di beni e servizi superiori ai 40.000 euro e per appalti di lavori superiori a 150.000 euro, ricorrere a una centrale di committenza – qualificata  – o aggregarsi a una o più stazioni appaltanti qualificate.

Questa  riforma è funzionale all'applicazione di un sistema che  valuti le capacità amministrative e gestionali  delle stazioni appaltanti e le classifichi per classi di importo o per tipologia di contratti, così da consentire che ogni amministrazione indica gare e gestisca contratti in relazione alle proprie capacità strutturali, in modo rispettoso della normativa e, soprattutto, in modo efficiente, efficace e trasparente."


Per consulenze sull'applicazione della ISO 37001, Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e MODELLI ORGANIZZATIVI 231 contattare MODI SRL al numero verde 800300333.

Per visionare la fonte della notizia sito BUREAU VERITAS
http://www.bureauveritas.it/home/news/latest-news/news-cer-37001-stazioni-appaltanti?presentationtemplate=bv_master_v2/news_full_story_presentation_v2




Nessun commento:

Posta un commento