giovedì 21 luglio 2016

Nuovi reati MOG 231 - Modello Organizzativo Gestionale 231

La Società MODI S.r.l. informa che, per tutte le aziende del Veneto, si terrà un corso valido come aggiornamento per RSPP con rilascio di crediti formativi riguardo i nuovi reati ambientali introdotti dalla nuova Legge n. 68 del 22 Maggio 2015.
Con la Legge n. 68 del 22 maggio 2015 il legislatore ha voluto responsabilizzare ulteriormente le imprese. Ad oggi infatti le aziende che pongono in essere condotte criminose in ambito ambientale possono venire processate e condannate nell'ambito di un procedimento penale.
La Legge n. 68 ha in particolare esteso la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche a nuovi reati ambientali ulteriori rispetto a quelli già introdotti dal D. Lgs. n. 121 del 7 luglio 2011.
Nel dettaglio i nuovi reati presupposto 231 nel "Mondo 231" sono:
- disastro ambientale anche colposo;
- traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività;
- inquinamento ambientale anche colposo;
- associazione a delinquere e associazioni di tipo mafioso finalizzati a commettere taluno dei delitti contro l'ambiente previsti al TITOLO VI del LIBRO II Codice Penale.
In questa prospettiva di responsabilizzazione, non vanno sottovalutate le sanzioni pecuniarie e interdittive a carico dell'impresa responsabile di illecito, così come descritte dalla Legge n. 68. Si evidenzia infatti che le sanzioni pecuniarie possono arrivare sino a 1000 quote e sono ulteriormente applicabili le sanzioni interdittive di cui al D.lgs. 231/2001 (interdizione dall'esercizio dell'attività; sospensione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito; divieto di contrattare con la pubblica amministrazione; esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi; divieto di pubblicizzare beni o servizi).

Per ricevere ulteriori informazioni contattateci al numero verde 800 300 333, visitate il nostro sito www.modiq.it o inviate una mail all'indirizzo modiconsulenzaeformazione@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento