giovedì 27 aprile 2017

Novità e cambiamenti significativi della norma ISO 9001:2015


Novità e cambiamenti significativi della  norma ISO 9001:2015

Lo scopo delle norme ISO 9001:2015 è quello di garantire che i prodotti e i servizi offerti siano affidabili, sicuri e di buona qualità.
Le Aziende si organizzano per migliorare le proprie performance utilizzando i Sistemi di Gestione della Qualità, cioè Sistemi di Certificazione, che migliorano continuamente e divengono sempre più efficienti ed efficaci.
Gli obiettivi posti da questi Sistemi di Certificazione per la Qualità vengono raggiunti attraverso l’uso di alcuni strumenti come:
-    Manuale della qualità, un documento in cui vengono descritte le modalità e l’organizzazione secondo le quali l’azienda si propone di assicurare la qualità di processi e servizi in modo totale;
-    Sistema di Gestione per la Qualità per gestire una politica per la qualità, gli obiettivi relativi e le modalità per raggiungerli e conseguirli;
-    Certificazione di Conformità, un atto mediante il quale una terza parte attendibilmente dichiara che un determinato processo, servizio o prodotto, è conforme rispetto una specifica norma.

La pubblicazione della nuova edizione della norma comporta l’adeguamento della documentazione del Sistema di Qualità. Da ISO 9001:2008 a ISO 9001:2015.  L’adeguamento è necessario per mantenere la certificazione di Qualità. Le organizzazioni hanno tempo tre anni dalla data della pubblicazione della norma per adeguarsi.

Uno dei principali cambiamenti della ISO 9001:2015 per la Gestione della Qualità e la ISO 14001:2015 per la Gestione Ambientale è l’approccio sistematico alla gestione del rischio.
Chiedici al numero verde 800300333 un check-up iniziale gratuito. In sede di incontro verranno rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione e raccolti elementi utili per una proposta di consulenza.  Per info www.modiq.it 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it



Nessun commento:

Posta un commento