domenica 15 ottobre 2017

Il consenso dei dati raccolto precedentemente al 25 maggio 2018 resta valido se ha "tutte" le caratteristiche


Il consenso raccolto precedentemente al 25 maggio 2018 resta valido se ha le seguenti caratteristiche:

DEVE essere, in tutti i casi, libero, specifico, informato e inequivocabile e NON è ammesso il consenso tacito o presunto (no a caselle pre-spuntate su un modulo);
DEVE essere manifestato attraverso "dichiarazione o azione positiva inequivocabile" (per approfondimenti, si vedano considerando 39 e 42 del regolamento).

Tratto dal sito del Garante:

- Per i dati "sensibili" (si veda art. 9 regolamento) il consenso DEVE essere "esplicito"; lo stesso dicasi per il consenso a decisioni basate su trattamenti automatizzati (compresa la profilazione – art. 22).
NON deve essere necessariamente "documentato per iscritto", né è richiesta la "forma scritta", anche se questa è modalità idonea a configurare l'inequivocabilità del consenso e il suo essere "esplicito" (per i dati sensibili); inoltre, il titolare (art. 7.1) DEVE essere in grado di dimostrare che l'interessato ha prestato il consenso a uno specifico trattamento.
- Il consenso dei minori è valido a partire dai 16 anni; prima di tale età occorre raccogliere il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.


In particolare, occorre verificare che la richiesta di consenso sia chiaramente distinguibile da altre richieste o dichiarazioni rivolte all'interessato (art. 7.2), per esempio all'interno di modulistica.

Va prestata attenzione alla formula utilizzata per chiedere il consenso in quanto deve essere comprensibile, semplice, chiara (art. 7.2).

I soggetti pubblici non devono, di regola, chiedere il consenso per il trattamento dei dati personali (si vedano considerando 43, art. 9, altre disposizioni del Codice: artt. 18, 20). 

In caso contrario, è opportuno adoperarsi prima 25 maggio 2018 per raccogliere nuovamente il consenso degli interessati secondo quanto prescrive il regolamento, se si vuole continuare a fare ricorso a tale base giuridica.


Lo staff esperto di adempimenti PRIVACY di MODI SRL di Mestre Venezia si propone per consulenze specifiche.

Per un preventivo chiamare il numero verde 800300333.
Per informazioni www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it.


Nessun commento:

Posta un commento