lunedì 12 febbraio 2018

A Mestre, Marghera, Treviso, Padova a disposizione corsi di formazione per nuovi lavoratori modulo generale e a rischio basso, medio e alto. Raccomandati dagli stessi allievi


I corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sono da far fare obbligatoriamente a tutti i lavoratori.

I corsi sono indispensabili per prevenire gli infortuni e per far comprendere al lavoratore quale è il rischio a cui si è sottoposto esercitando il proprio mestiere in azienda.

I corsi SSLL non devono essere fatti frequentare a lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP Datore di Lavoro, addetti al primo soccorso e antincendio solo per assolvere un obbligo di Legge.

L'addestramento obbligatorio di tutti i  lavoratori è a carcico del "datore di lavoro" è esplicitato  nel comma 1 dell’art. 37 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro viene espressamente indicato.

Nel comma 4 dello stesso articolo si precisa il "quando" la suddetta formazione deve essere impartita ai lavoratori:

“art 4. La formazione e, ove previsto, l'addestramento specifico devono avvenire in occasione:
    a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell'inizio dell'utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
    b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
    c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi”.
 
La formazione dei lavoratori di nuova assunzione deve avvenire anteriormente all'avvio dell'attività lavorative.

Se ciò non risultasse possibile contestualmente all'assunzione, la formazione stessa deve essere completata prima che il lavoratore sia adibito alla sua attività.

I 60 giorni indicati nell’Accordo non costituiscono un periodo entro il quale il datore di lavoro ha l’obbligo di avviare la formazione il periodo entro il quale lo stesso la deve comunque completarla.

Per le piccole e medie imprese con sedi vicino Mestre, Marcon, Marghera, Mirano, Chioggia, Jesolo, San Donà di Piave, Treviso, Padova e Vicenza, MODI SRL organizza seminari gratuiti in materia di sicurezza e a 360 gradi offriamo corsi (aula, online o presso la sede del Cliente) per nuovi dipendenti, addetti al primo soccorso, antincendio, uso attrezzature. 

A Mestre, Marghera, Treviso, Padova a disposizione corsi di formazione per nuovi lavoratori modulo generale e a rischio basso, medio e alto. Raccomandati dagli stessi allievi (vedi dicono di noi).

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Nessun commento:

Posta un commento