Il "Responsabile della protezione dei dati" altrimenti detto Data Protection Officer, o DPO) è un consulente, esperto e qualificato, che affianca il titolare nella gestione delle questioni connesse al trattamento dei dati personali e lo aiuta a rispettare la normativa vigente
L'utilizzo del termine inglese "Data Protection Officer" e del relativo acronimo DPO) è stato introdotto in Italia dal Regolamento europeo GDPR 2016/679.
Il ruolo del DPO non è lo stesso del "Responsabile del Trattamento dei dati", che è il soggetto che affianca per compiti e responsabilità il "Titolare" stesso.
Per evitare confusione e sottolineare la distinzione il termine DPO si è maggiormente diffuso,
Il DPO è una figura che viene nominata dal Titolare o dal Responsabile del trattamento e che può essere selezionata tra gli stessi dipendenti del titolare del trattamento, oppure può essere un libero professionista, esterno e autonomo, appositamente incaricato di svolgere questo ruolo in forza di un contratto di servizi.
.
MODI è presente come DPO in aziende che hanno sede in Veneto e nelle città di Venezia, Treviso, Padova, Vicenza, Rovigo, Belluno. Le sedi operative sono a Mestre e Spinea.
Nessun commento:
Posta un commento