giovedì 9 dicembre 2021

PER L'USO DELLE ATTREZZATURE DA LAVORO ESISTE L'OBBLIGO DELLA FORMAZIONE E DELL'AGGIORNAMENTO PERIODICO

Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro deve provvedere, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili.
 
Al Datore di lavoro spetta l’obbligo di garantire un’adeguata formazione del personale in tema di salute e sicurezza, nonché sui rischi specifici che corre nell’adempimento della sua mansione.
 
La formazione del dipendente deve avvenire all’inizio del rapporto di lavoro o se sono state introdotte nuove attrezzature, e va ripetuta nel tempo, in relazione all’insorgenza di eventuali nuovi rischi. 
 
Il datore di lavoro può organizzare i corsi sulla sicurezza nella sua sede di lavoro, per agevolare la partecipazione dei dipendenti, o presso apposite strutture come quelle di MODI.
 
Inoltre i corsi vanno effettuati durante le ore di lavoro e vanno considerati a tutti gli effetti come tempo lavorativo.  

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento