martedì 15 febbraio 2022

Il corso “Preposti in azienda Art.2, comma 1, lett. e del D. Lgs. 81/08” della durata di 8 ore è erogato in azienda e in aula.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre ruoli di preposto ai lavori,  come previsto dall'art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009. 

La formazione dei preposti dovrà avvenire in presenza. Questa è una delle principali modifiche nella versione di gennaio 2022 del Testo Unico sicurezza.

I destinatari del corso sono tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto secondo l’art. 2, comma 1, lett. E del D. Lgs. 81/2008.

La nuova norma che va ad integrare l’articolo 37 del TU afferma che il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’accordo Stato Regioni. Il tutto dovrà essere definito entro il 2022.

La formazione dei preposti dovrà avvenire in presenza. Questa è una delle principali modifiche nella versione di gennaio 2022 del Testo Unico sicurezza.

Entro il 30 giugno 2022, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano adotta un accordo nel quale provvede all’accorpamento, alla rivisitazione e alla modifica degli accordi attuativi del presente decreto in materia di formazione, in modo da garantire:

a) l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro; 

b) l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.

PROGRAMMA DEL CORSO

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Nessun commento:

Posta un commento