lunedì 7 febbraio 2022

PIMUS CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL MONTAGGIO SMONTAGGIO TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

MODI organizza presso la sede del Cliente il corso  PIMUS CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL MONTAGGIO SMONTAGGIO TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI che vuole fornire a tutti i lavoratori che operano come addetti al montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggi conoscenze teoriche e pratiche utili a svolgere in sicurezza il proprio lavoro. 

E' un corso obbligatorio per tutti i lavoratori in applicazione dell’art. 37 e 136 comma 8 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. 

Il PIMUS è un documento operativo, obbligatorio in tutti i cantieri in cui vene allestito il ponteggio e rappresenta il manuale delle istruzione che devono essere eseguite dal personale addetto al montaggio, all’uso e allo smontaggio del ponteggio.

Lo scopo di questo documento è quello di garantire la sicurezza dei lavoratori che operano nel cantiere e utilizzano il ponteggio e la sicurezza degli altri lavoratori presenti in cantiere, e di soggetti estranei al cantiere, ma fruitori degli spazi in cui è collocato il cantiere stesso.

Il Testo Unico (D.Lgs.81/2008 e s.m.i.) stabilisce che nei lavori in quota, il datore di lavoro deve provvede a redigere tramite una persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (PUS).

Il corso comprende 3 moduli: giuridico/normativo, tecnico e pratico.

In particolare nel modulo giuridico/normativo verranno affrontati temi legati alla legislazione generale di sicurezza in ambito di prevenzione dagli infortuni, norme di buona tecnica e buona prassi, statistiche su gli infortuni e sulle violazioni delle norme nei cantieri.

Il modulo tecnico comprenderà: piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza, autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto, dpi anticaduta, ancoraggi, verifiche di sicurezza.

Il modulo pratico: montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a tubi e giunti (PTG), montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a telai prefabbricati (PTP), montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi a montanti e traversi prefabbricati (PMTP), elementi di gestione prima emergenza (salvataggio).

Corso di formazione Pimus:

Durante il corso si terrà conto del programma del corso proposto dall’Allegato XXI. La formazione pregressa va aggiornata con un corso minimo di 4 ore.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Nessun commento:

Posta un commento